Il Parco San Lorenzo a Pegognaga resterà chiuso. Zilocchi: “l’assembramento sarebbe assicurato”

Il Parco San Lorenzo a Pegognaga resterà chiuso. Zilocchi:

PEGOGNAGA – Il Parco San Lorenzo a Pegognaga rimarrà chiuso. Anche se il decreto del 26 aprile che entrerà in vigore dal 4 maggio prevede l’apertura di parchi e giardini pubblici è il sindaco Matteo Zilocchi a sottolineare però che lo stesso decreto dice chiaramente:
– è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o privati; il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare il rispetto di tale misura;
– l’accesso del pubblico ai parchi e giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto del precedente punto, se ciò non è possibile il sindaco può disporre la temporanea chiusura.
“Risulta evidente che al Parco San Lorenzo non è possibile contingentare gli ingressi, così come svolgere operazioni di controllo continuative – spiega Zilocchi –  Prima di decidere, ho sentito il parere sia del comando di Polizia Locale sia della Stazione dei Carabinieri e tutti concordano che la soluzione più logica in questa fase sia mantenere la chiusura. La minoranza, attraverso un suo esponente, mi chiede di dar fiducia ai cittadini perché il Parco rappresenta un luogo dove rilassarsi e scaricare le tensioni, dove respirare a pieni polmoni. Non è questione di fiducia – continua il sindaco- ma di realismo. Altrimenti questo significa non capire la situazione attuale e sorvolare, in chiave populista, sulla storia di Pegognaga che fa del Parco San Lorenzo, soprattutto in questa stagione, meta preferenziale per attività motoria, sportiva, ludica e anche relazionale. Insomma l’assembramento è assicurato!”
“Le critiche non mi spaventano – continua Zilocchi – Il mio unico obiettivo è fare in modo che tutto si svolga nel rispetto delle regole e in sicurezza, per tornare il prima possibile ad una nuova normalità e a goderci anche il nostro Parco”.