Il Patto dei sindaci per una Pianura Padana che respiri

Ieri, in occasione della Giornata della Terra, si è tenuto a Milano l’incontro “Le città cambiano aria. Il patto dei Sindaci per una Pianura Padana che respiri”.

Promosso dalle Amministrazioni comunali di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso, l’appuntamento ha inteso avviare una riflessione multidisciplinare sul tema dell’inquinamento atmosferico e di allargare la rete delle città del territorio impegnate, con misure concrete ed efficaci, a favore dell’ambiente.

I sindaci hanno firmato un ‘Patto’ per impegnarsi a concretizzare alcune iniziative, come sostituire le caldaie comunali a gasolio, piantumare nuovi alberi, incentivare l’uso di mezzi di spostamento piu’ sostenibili e allo stesso tempo per chiedere aiuto al Governo e all’Unione Europea. Anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, pur non potendo essere presente a Milano, ha aderito al patto.

La notizia più importante di oggi è la creazione della Rete dei Sindaci Contro lo smog,” dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Anche se, ci permettiamo di dire,questa alleanza arriva con qualche decennio di ritardo. Apprezziamo naturalmente lo sforzo fatto per creare un’alleanza, ma vorremmo sottolineare come le azioni per cui i Sindaci si impegnano, allo stato attuale, sono il ‘minimo sindacale’ per uscire dall’emergenza. Vorremmo vedere, da questo momento in poi, un’azione più incisiva nei confronti di Regione Lombardia, per portare in Europa fatti e risultati concreti nella lotta all’inquinamento dell’aria.”

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here