Il Pescatore di Canneto sull’Oglio si conferma tra i soli tre ristoranti lombardi con 3 stelle. E’ quanto stabilisce la Guida Michelin 2024 che ha visto l’assegnazione di 395 stelle a livello nazionale.
Al ristorante stellato di Canneto sull’Oglio anche “una stella verde” insieme ad altri 3 ristoranti: il 4 Grow Restaurant (Albiate); Horto, (Milano); e Radici, San Fermo della Battaglia (Como).Il Sommelier Award 2024 per la Guida Michelin Italia è invece andato a Marzio Lee Vallio dell’Esplanade di Desenzano del Garda
Gli altri tre stelle in Lombardia sono Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.
Sono invece 7 i nuovi ristoranti lombardi insigniti delle prestigiose ‘Stelle’ (2 ‘due Stelle’ e 5 ‘una Stella’). Una conferma che la Lombardia è nell’Olimpo della cucina Made in Italy.
La lista dei 7 ristoranti lombardi che hanno ottenuto le stelle
‘Aprea’ e ‘Verso’, entrambi a Milano, sono i due ristoranti che hanno ricevuto ‘due Stelle Michelin’.
Ne hanno ottenuta una, invece, altri 5 ristoranti lombardi: Horto di Alberto Toé (Milano); La Coldana di Alessandro Proietti (Lodi); Contrada Bricconi di Michele Lazzarini (Oltressenda Alta- Bergamo); Sui Generis di Alfio Nicolosi (Saronno-Varese); Il Fagiano di Maurizio Bufi (Fasano del Garda – Brescia).
“La Lombardia – spiega l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali – si conferma ai vertici dell’enogastronomia nazionale. La nostra Regione è sempre più rinomata, non solo per il suo patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche per la sua straordinaria offerta culinaria, straordinaria leva di attrattività turistica.
La Guida Michelin, che da decenni si impegna a riconoscere e celebrare l’eccellenza culinaria in tutto il mondo – prosegue l’assessore – rappresenta una finestra unica per esplorare la nostra variegata cucina regionale. Ogni stella assegnata a un ristorante lombardo è un riconoscimento della maestria culinaria e dell’impegno verso l’eccellenza. Questi risultati sono garanzia che in Lombardia gli amanti del buon cibo possono avventurarsi in un viaggio culinario dai sapori straordinari”.
New entry e conferme dei tre stelle in Italia
Oltre alle due new entry nella famiglia dei ‘tre Stelle’: Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, nuova sede per il cuoco delle montagne, e ‘Quattro passi’ a Nerano;
i ristoranti che “valgono il viaggio” in Italia e confermano le ‘tre Stelle’ sono Villa Crespi Orta San Giulio (NO), Piazza Duomo ad Alba (CN), Le Calandre a Rubano (PD), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Uliassi a Senigallia (AN).