Il fiume Po sale velocemente. Lo comunica l’Aipo che evidenzia come, a seguito delle intense precipitazioni dei giorni scorsi che hanno interessato i versanti lombardi e piemontesi, si sia sviluppata una piena del fiume Po a partire dal tratto lombardo-emiliano (Piacenza/Casalmaggiore/Boretto) che nell’arco dei prossimi giorni interesserà il corso del fiume anche nei tratti a valle, fino ai rami del Delta e alla foce, col superamento della prima soglia di criticità (ordinaria, colore giallo).
Il colmo di piena è previsto a Piacenza tra stanotte e domattina, con valori superiori alla soglia 1 di criticità (gialla). A Borgoforte il colmo di piena è previsto al momento per domenica, con grande probabilità la mattina. Anche in questo caso vi sarà il superamento della prima soglia di criticità.
La piena può interessare le aree golenali e pertanto è raccomandata prudenza nell’avvicinarsi al fiume. Il personale Aipo è operativo nelle attività di previsione e monitoraggio dell’evento, in coordinamento con i sistemi di protezione civile regionali e locali.