Il podcast, nuova frontiera della letteratura sportiva. Alla IV G del Belfiore il “Premio Cultura e Sport 2022″” del Coni

MANTOVA – Si è tenuta questa mattina la consegna del Premio Coni Cultura e Sport 2022 intitolato quest’anno a Cesare De Agostini e a Giuliano Enzi. A riceverlo gli studenti della IV G del Liceo Belfiore di Mantova. “Questa classe – ha spiegato il delegato provinciale del Coni Giuseppe Faugiana – ha dimostrato di rappresentare i giusti valori dello sport”. Il Coni quest’anno ha deciso di intitolare il Premio a Cesare De Agostini tra i più importanti giornalisti e scrittori nel settore dell’automobilismo, a livello internazionale e a Giuliano Enzi eminente medico dopo essere stato un grande specialista del salto triplo in atletica leggera.

Il corso coordinato dalla professoressa Cecilia Facchini e dal giornalista e professor  Adalberto Scemma dell’Università di Verona, ha portato alla realizzazione da parte degli studenti di 25 podcast sulla storia di personaggi illustri del mondo sportivo. Ad aiutarli docenti di spicco del giornalismo e della letteratura sportiva, da Claudio Rinaldi a Lorenzo Longhi, da Diego Alverà a Massimo Castellani, da Alberto Brambilla a Paola Colaprisco e a Furio Zara, intervenuto con Massimiliano Saccani, suo partner alla “Domenica Sportiva.

Questi i componenti della classe IV G del Liceo Scientifico Belfiore: Filippo Afretti, Nicole Antoniazzi, Alessio Balistreri, Agnese Battistelli, Axel Bertolotti, Cesare Cattini, Tommaso Corradi, Andrea Carnevale, Pietro Cattelani, Alberto Gialdini, Valentina Masotto, Gloria Miglioli, Michele Modena, Alessio Napoli, Eleonora Orlandi, Chiara Peri, Nicolò Peruffo, Riccardo Pettenati, Diego Pongiluppi, Edoardo Saccani, Emma Tartari, Anna Tebaldi, Caterina Venturini, Annamaria Vernizzi e Isotta Zanotti”.