Il polo culturale ArteS al via: lavori in primavera nell’ex Comated. Già acquisita l’area per l’hotel

MANTOVA – Da area dismessa a polo culturale, quella che tutti i mantovani conoscono come ex Comated nel presente è già ArteS, un nuovo centro mantovano per le arti dello spettacolo.
Con l’adozione del piano attuativo “P.A. 2 Ex Comated” conforme al PGT da parte della Giunta un’altra area di Fiera Catena oggi degradata sarà rigenerata e valorizzata grazie ad un investimento privato.

11.651,00 mq di superficie il comparto dell’ex Comated, individuato dal PGT quale “ambito dismesso o degradato da assoggettare a recupero e riqualificazione”, è inserito nell’ambito della rigenerazione urbana di cui alla DCC n. 30 del 28.07.2020 e, in particolare, è ricompreso nell’ambito di “Mantova hub”.

Il progetto era stato presentato nel giugno del 2023  Ora con l’adozione del piano attuativo e l’approvazione tra 30 giorni si entra nel vivo. Da allora i due investitori privati, Tanya Lytvynenko e Matteo Brognoli di ArteS non si sono fermati un attimo e hanno acquisito anche un’area adiacente dove sarà realizzato un hotel.

La proposta riqualifica immobili esistenti dismessi, non prevedendo ulteriore consumo di suolo, riconvertendo gli immobili mediante l’inserimento di funzioni di interesse pubblico. La riconversione dell’area si attuerà attraverso l’inserimento di funzioni culturali, in particolare ci sarà un ampio e moderno teatro capace di ospitare fino a 1.100 spettatori al suo interno con un ristorante integrato per gli spettacoli che lo consentiranno. Inoltre, un’area espositiva di 1000 metri quadrati ed un concept store.
ArteS sorgerà in un grande parco di 4.500 metri quadrati aperto al pubblico che ospiterà anche mostre, esibizioni artistiche e che includerà una struttura ristorativa, una struttura ricettiva con residenze artistiche ed un palco per spettacoli all’aperto un esercizio di vicinato ed uffici con sale riunioni .
ArteS è un progetto di rigenerazione urbana, nascerà su un’area di oltre 11.000 metri quadrati nel quartiere Fiera Catena, nei pressi del porto, in via Daino.

La presentazione degli interventi nell’area di Fiera Catena-Anconetta (ex Comated) e i progetti di Artes si è tenuto oggi nella sala Consiliare del Comune di Mantova, dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore all’Urbanistica Andrea Murari, da Tanya Lytvynenko e Matteo Brognoli di ArteS e i progettisti.
“Troveranno casa presso ArteS – ha detto Matteo Brognoli, cofondatore di ArteS (prima aveva creato la Solaris Biotechnology poi acquisita da Donaldson) – musica, teatro, canto, danza, cinema, performances artistiche, arti figurative, residenze artistiche, mostre e convegni. La collaborazione con tutti gli enti, associazioni e realtà artistiche del territorio sarà fondamentale. Vogliamo realizzare un progetto che sia sostenibile per questo stiamo già lavorando su partnership cn diverse realtà”.

Tanya Lytvynenko cofondatrice di ArteS spiega: “L’intervento è un investimento privato della società Artes srl di cui la sottoscritta e Matteo Brognoli sono gli unici soci, 15-20 mila euro circa l’investimento allo stato attuale. Faccio un appello, non chiamatele più ex Comated, quello era il passato, il presente e il futuro è già ArteS”.

L’attività di ArteS è nel frattempo già partita con una serie di produzioni teatrali, tra cui “L’ultimo giorno di Sole” di Giorgio Faletti presentato in anteprima al Teatro Bibiena il 5 maggio scorso e tuttora in tournée sul territorio nazionale.

Nel frattempo nell’area, sono già stati eseguiti i lavori di demolizione propedeutici alla costruzione che dovrebbe iniziare tra marzo ed aprile del 2025 e che avranno una durata di circa 24 mesi.