Teatro, parco e strutture ricettive nell’ex Comated: un progetto culturale farà rinascere l’area

MANTOVA – E’ stato presentato questo pomeriggio il progetto ArteS, un centro per la valorizzazione, diffusione e apprendimento delle arti dello spettacolo e più in senso ampio un centro culturale dedicato alle arti in quanto elemento fondamentale per il progresso civile che punta a diventare un centro di aggregazione cittadina per tutte le generazioni.
La nuova struttura, sorgerà nell’area ex Comated, luogo degradato e in stato di abbandono da decenni.

L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore all’ambiente e urbanistica Andrea Murari, da Tanya Lytvynenko, Co-founder ArteS, da Paolo Vincenzi, architetto e Raffaello Porro, Communication&Marketing Director ArteS.
“Troveranno casa presso ArteS musica, teatro, canto, danza, cinema, performances artistiche, arti figurative, mostre e convegni. La collaborazione con tutti gli enti, associazioni e realtà artistiche del territorio sarà fondamentale per ArteS. Con l’attività a pieno regime prevediamo almeno 60 nuovi posti di lavoro” ha spiegato Tanya Lytvynenko, cofondatrice di ArteS.
“Restituire alla città un pezzo dopo l’altro aree abbandonate da decenni è stato da subito un impegno preciso della mia amministrazione. Con il progetto ArteS intendiamo dare nuova vita all’area ex Comated, strappandola dal degrado, e al tempo stesso realizzare un progetto di impresa culturale tanto ambizioso quanto capace di aggiungere ulteriore valore all’intera città. Oggi abbiamo presentato, insieme agli ideatori di questo progetto, un’idea ancora in fase preliminare ma già delineata nei suoi tratti essenziali, per condividere con la città anche questo grande obiettivo” ha commentato il Sindaco Mattia Palazzi.

Come sarà organizzata l’area
Un’area attualmente di 11.500 mq  con quasi 4.500 mq di fabbricati che ospiterà un ampio anfiteatro capace di ospitare fino a 1.000 spettatori con la concomitante realizzazione di un’area verde per favorire le attività all’aria aperta. Ci sarà anche un’area espositiva di circa 500 metri quadrati. A lavori ultimati, 3.000 saranno i metri quadrati destinati ai servizi per spettacoli e cultura, circa 1.500 i metri quadrati per le funzioni ricettive.
ArteS ospiterà spettacoli, corsi, laboratori, mostre, eventi, convegni, festival. Ci saranno un teatro, aule didattiche, spazi dedicati alla creatività individuale e di gruppo.
ArteS sarà posta all’interno di un’area verde aperta al pubblico chiamata ArteS Park che includerà strutture ricettive e destinate alla ristorazione all’interno degli spazi verdi.

Tempistiche
Approvazione del progetto definitivo entro l’anno, cantiere al via in primavera. Durata prevista dei lavori 36mesi.

Nel video tutti i dettagli con l’intervista al Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi