Il ponte di San Benedetto ha aperto. Salvini: “opera importante, ora acceleriamo per il completamento”

SAN BENEDETTO PO – Ha aperto al traffico il bypass tra il nuovo ponte e il viadotto golenale. All’inaugurazione presente il Ministro alle infrastrutture e lavori pubblici, Matteo Salvini che ha sottolineato l’importanza dell’opera, ma anche quello di guardare avanti per accelerare i tempi per il completamento.
Ad accogliere politici e autorità una pioggeralla fine, ma costante, che non ha però intristito gli animi di chi finalmente ha visto il ponte riaperto.

“Un passo in avanti importante. Un anno fa dopo anni di polemiche, ci eravamo impegnati entro 12 mesi ad aprire il bypass e grazie al lavoro straordinario di tanti, ci siamo riusciti. Quindi grazie a tutti” – ha commentato Salvini – non è il punto di arrivo, è un punto di passaggio importante perché abbiamo dovuto approvare un emendamento di legge e trovare 10 milioni di euro in più, però stiamo mantenendo gli impegni. Come Ministero, siamo e saremo a disposizione per accelerare il più possibile i tempi dei bandi e dei lavori per ridurre al minimo i disagi per i cittadini e riaprire il ponte a tutti gli automezzi. Quella di oggi è una giornata che non era scontata. Ringrazio ancora i cittadini e gli enti locali mantovani che hanno portato pazienza e dovranno portarne ancora un po’ perché ovviamente i cantieri, i ponti, le autostrade e i binari ferroviari non li raddoppi in pochi giorni, però conto che ci metteremmo di meno rispetto al previsto”.
Buone notizie anche per il ponte tra Ostiglia e Revere: “ci sono 53 milioni di euro già sul tavolo e mi auguro che la Sovrintendenza quanto prima esprima il suo parere. I soldi li abbiamo messi, la volontà c’è”.
“La Regione c’è – ha detto il presidente Attilio Fontana – il territorio mantovano è carente di infrastrutture ed è stato abbandonato per anni, adesso ci siamo, il ponte ha aperto, ora si completerà, ci sono progetti sul ponte di Ostiglia, e sulla Mantova – Cremona, stiamo recuperando il tempo perduto e andando incontro ai cittadini”.
Soddisfazione anche da parte del Presidente della Provincia, Carlo Bottani: “E’ una giornata importante, ora guardiamo al 12 aprile, quando ci ritroveremo a San Benedetto per i risultati delle prove di carico e speriamo di dare buone notizie ai cittadini”.

“Il Ponte di San Benedetto – ha affermato l‘assessore Claudia Maria Terzi – rappresenta una delle maggiori infrastrutture attualmente in corso di realizzazione in Lombardia ed è fondamentale per la viabilità che si sviluppa a cavallo del fiume Po. Il ruolo di Regione, in raccordo con gli enti locali, è stato determinante perché ha garantito i fondi e lavorato per superare una serie di empasse e di criticità: siamo e saremo vicini al territorio. Continueremo a monitorare l’andamento dei lavori fino alla conclusione definitiva”.

Al termine del sopralluogo sul ponte autorità e politici si sono spostati al Polirone, il Ministro Salvini ha incontrato alcuni rappresentati del mondo agricolo, arrivati con i trattori e poi i sindaci e le rappresentante politiche e delle forze dell’ordine del territorio. Interventi veloci di ringraziamento e per raccogliere le richieste.

Alessandra Cappellari (Lega): “Grande lavoro di squadra per il Mantovano”
“Ringrazio per la pazienza l’intera comunità Mantovana e dell’Oltrepo, ce l’abbiamo messa tutta in questi anni come Regione Lombardia per aprire il nuovo ponte al passaggio dei mezzi leggeri in attesa di completare definitivamente l’opera. Continua di pari passo il lavoro di squadra tra istituzioni per consegnare l’intera struttura completa cercando di ridurre al minimo quella che sarà la chiusura del collegamento per finire i lavori e consegnare un’opera strategica a tutti i Mantovani”.

Paola Bulbarelli (Fdi): “Stiamo giungendo al dunque, ora possiamo sperare in futuro più roseo

“Stiamo giungendo finalmente ad un dunque per quanto riguarda il Ponte di San Benedetto Po. Sono anni e anni che il territorio interessato dal ponte aspetta una risposta. Due paesi sono stati praticamente divisi da un ponte inesistente. Oggi possiamo veramente sperare in un roseo futuro. Ringrazio il ministro Salvini e di nuovo il presidente Fontana per l’ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro che dà veramente l’opportunità di mettere la parola fine a questa vicenda e completare un’infrastruttura fondamentale per la provincia di Mantova”.

Lorenzo Capelli (Confartigianato): “Bene l’apertura, ma non dimentichiamo che siamo solo a metà dell’opera.”

“Ritrovarci periodicamente per fare il punto della situazione è un modo saggio di affrontare l’avanzamento del cantiere. Ricordo di averlo proposto al Presidente Bottani come metodo di lavoro da adottare, mi fa piacere che l’idea sia stata recepita. L’incontro di oggi io lo vedo così: una tappa di confronto e aggiornamento nella ancora lunga maratona che ci porterà, fra alcuni anni, ad avere a disposizione, finalmente, una nuova infrastruttura completa e pienamente operativa. Non abbandoniamoci, quindi, a eccessivi entusiasmi, la strada è ancora lunga. ”

Nel video le interviste al Ministro delle infrastrutture e lavori pubblici, Matteo Salvini, al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e al Presidente della Provincia, Carlo Bottani

Leggi anche Provincia: “messo in sicurezza” Comitato Vogliamo il Ponte: “a metà dell’opera”