Super green pass e dpi: nel mantovano 4.404 controlli, 33 sanzioni. Verifiche su 686 esercizi, 19 multe e 2 chiusure

MANTOVA – Com’è noto, il Governo, col decreto-legge 26 novembre 2021, n.172, è intervenuto significativamente sulla precedente normativa in materia di “green-pass”, con riferimento, tra l’altro, agli obblighi vaccinali per determinate categorie professionali ed alla tipologia delle certificazioni in argomento.

Con tale provvedimento è stato previsto che, dal 6 dicembre scorso, in tutto il territorio nazionale, lo svolgimento di determinate attività e la fruizione di alcuni servizi e siano consentiti esclusivamente ai soggetti in possesso degli appositi green pass.

In proposito, in attuazione delle direttive impartite dal Ministero dell’Interno, si è reso necessario l’approntamento di un adeguato programma di controlli, per accertare l’osservanza delle misure introdotte ed il possesso della certificazione da parte dei cittadini che vogliano usufruire delle attività e dei servizi in questione. Il programma è stato definito nell’ambito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 28 novembre scorso.

Si dimette nell’allegato prospetto il riepilogo settimanale (dal 6 dicembre alla data odierna) delle attività di verifica compiute dalle Forze di Polizia e dalle Polizie Locali sul territorio della provincia di Mantova:

GREEN PASS: PERSONE CONTROLLATE

 4.404

GREEN PASS: PERSONE SANZIONATE

 22

DISPOSIZIONI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE: PERSONE CONTROLLATE E SANZIONATE

 11

ATTIVITÀ O ESERCIZI CONTROLLATI

 686

TITOLARI DI ATTIVITÀ O ESERCIZI SANZIONATI

 19

CHIUSURA PROVVISORIA DI ATTIVITÀ O ESERCIZI SU DISPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ PROCEDENTE

 2

CHIUSURA PROVVISORIA DI ATTIVITÀ O ESERCIZI

 0

PERSONE DENUNCIATE ex art. 260 r.d. 1265/1934

 0

 

Il controllo sul rispetto delle prescrizioni di recente introduzione – fa sapere la Prefettura – rappresenta un’azione fondamentale nell’interesse della salute collettiva, finalizzata, altresì, a tutelare, fin dove possibile, il mantenimento e la salvaguardia delle attività sociali ed economiche: