Il prefetto Formiglio e il sindaco Palazzi firmano il patto per la sicurezza urbana

MANTOVA – Questa mattina è stato sottoscritto dal Prefetto Michele Formiglio e dal sindaco Mattia Palazzi, il patto per la sicurezza urbana. In videoconferenza hanno partecipato anche il Questore Paolo Sartori, i vertici locali delle Forze di Polizia e il Comandante della Polizia Locale di Mantova.

La finalità del Patto di Sicurezza Urbana è volta a rafforzare la sinergia inter-istituzionale tra la Prefettura, l’Amministrazione Comunale di Mantova, le Forze di Polizia e la Polizia Locale per il potenziamento di iniziative congiunte dirette a contrastare i fenomeni di illegalità nel territorio urbano.

La versione del Patto sottoscritta in data odierna si compone di 13 articoli che prevedono una serie di impegni a carico di ciascuna parte firmataria, nel rispetto delle prerogative e delle competenze istituzionali di ciascun Ente. L’obiettivo tangibile è il raggiungimento di alti livelli di decoro e riqualificazione delle aree urbane del Capoluogo, specialmente di quelle che hanno presentato, in diverse circostanze, maggiori criticità, elevando non soltanto il livello di sicurezza effettivo, ma altresì la percezione della stessa nella cittadinanza, presupposti essenziali per lo sviluppo di forme sempre più rafforzate di coesione sociale.