Il progetto degli studenti del Greggiati sul podio più alto della sostenibilità

MANTOVA – E’ il Gruppo Greggiati 1! dell’omonimo Istituto di Ostiglia con il progetto “Maskette” ad aggiudicarsi l’edizione 2022/23 dell’Hackathon “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, il progetto promosso dalla Rete Alternanza/PCTO coordinata dall’Istituto Manzoni di Suzzara e PromoImpresa – Borsa Merci, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona attraverso il bando “FORMAT – FORMazione e AmbienTe” e in sinergia con il Gruppo Tea, grazie all’investimento attivato nell’ambito del “Premio Futuro Sostenibile”. Il percorso, terminato oggi con l’incontro al Mamu, ha coinvolto oltre 200 studenti e 16 docenti di 10 scuole superiori della provincia di Mantova con l’obiettivo di diffondere e promuovere idee per il cambiamento dedicate al tema dell’Economia Circolare.
I ragazzi del Greggiati finiti sul podio più alto hanno presentato un progetto sul riuso delle mascherne Covid rimaste inutilizzate. 
Secondo classificato è stato invece il Gruppo Dal Prato 2 del Liceo artistico Dal Prato di Guidizzolo con il progetto “I cartucci”. Terzi classificati a parimerito il Gruppo Manzoni 2 dell’Istituto Manzoni di Suzzara con il progetto “Polyfermo” e il Gruppo Pitentino 2 con il progetto “-Spreco+Salute”.

Tre le aree di attività in cui si sono cimentati gli studenti. La prima fase del percorso, denominata “Conosci” era finalizzata a comprendere e condividere i caratteri rilevanti dell’Economia Circolare. Questa prima fase, svoltasi tra dicembre e gennaio 2023, ha permesso agli studenti di frequentare sulla piattaforma edu.ltomantova.it un percorso di formazione sul tema “Economia Circolare e Sostenibilità”.

Durante la fase “Comunica”, finalizzata ad acquisire competenze trasversali sulla comunicazione per sensibilizzare sui temi dell’Economia Circolare, gli studenti hanno prodotto video e graphic novel, (visibili online sui canali social di LTO Mantova), che sono stati pubblicati sui social e, in base ai Like ricevuti, sono stati premiati durante l’evento.

Dopo la messa online, i 22 video e le 22 graphic novel contavano n° 4.488 “Mi Piace”,
n° 19.463 visualizzazioni e n° 8.139 persone raggiunte!

Grazie ai voti raccolti sono risultati vincitori per le Graphic Novel: il gruppo Gonzaga 1 con
“I Guardiani della Galassia”,  il gruppo Gonzaga 2 con “Earth#001″, il gruppo Gruppo Dal Prato 3 con “Too Late?”

Alla luce dei voti raccolti per i video sono invece risultati vincitori: il gruppo Gonzaga 1 con Angeli o demoni: da che parte stai?”, il gruppo Gonzaga 2 con “E’ così lontano il futuro?” il gruppo Greggiati 1 con “L’aRRRRmadio” e il gruppo Dal Prato 2 con “L’imprenditore: il mondo del Fast Fashion”.

La terza e ultima fase del percorso, denominata “Cambia”, ha visto gli studenti impegnati nell’elaborazione di 24 idee di cambiamento presentate durante l’evento di oggi, tenutosi  ottobre che, a seguito della valutazione di una Commissione composta da referenti degli enti organizzatori e dell’Ufficio scolastico territoriale di Mantova, ha permesso di stilare la graduatoria finale dei team vincitori.

I team vincitori verranno premiati in occasione dell’evento “Premio futuro sostenibile” organizzato dal Gruppo Tea il prossimo 21 novembre. A tal proposito è stato il presidente della multiutility Massimiliano Ghizzi, che ha proceduto alla premiazioni, a dichiarare rivolto agli studenti: “Stilare la graduatoria è stato complicato proprio per la qualità delle proposte: ci saranno dei team vincitori, ma spero che questa esperienza sia
risultata gratificante, formativa e divertente per tutti. Grazie quindi per aver partecipato e grazie ai vostri insegnanti che vi hanno dato gli strumenti per costruire questi percorsi di cambiamento. Grazie anche a LTO, Rete Alternanza e PromoImpresa – Borsa Merci per lo straordinario impegno che dedicano a questa iniziativa”.