Il ritorno del Trofeo Foresta della Carpaneta, un successo

SAN GIORGIO BIGARELLO – Buona la prima, in quel di Carpaneta, dopo lo stop di undici anni fa il gruppo podistico Rino Mazzola a grande richiesta ha voluto riproporre la classica camminata della foresta, ricordata piacevolmente anche da molti podisti extraregione. Alle 7:30 puntuali il via dato dall’organizzazione ha visto un transito continuo, al centro sportivo MC2 Sport ,di circa 300 partecipanti che hanno potuto scegliere tra quattro percorsi di 3-6-11-15 km . La prima parte del percorso ha portato i podisti all’interno del parco verso verso “L’espace Boufier “il protagonista del romanzo “L’uomo che piantava gli alberi” , dell’autore francese Jean Giono. Dove si racconta che egli da solo ridà vita al proprio territorio piantando alberi ogni giorno della sua lunga vita. E proprio in questa zona viene qui riproposto integralmente un’ambientazioni scenografiche che si conclude con alcuni spunti di riflessione attorno ai significati etici della riforestazione . Altro momento sportivo culturale il passaggio nella vecchia pila del riso una struttura ben conservata del 1867 con ancora visibili all’interno i macchinari e all’esterno la ruota che dava il movimento.
Continuando la camminata i percorsi portavano verso il parco Virgiliano con il laghetto delle tartarughe, il parco d’Arlecchino per concludersi nuovamente al centro sportivo MC2 dove le gentili signore del gruppo organizzatore attendevano tutti con un nutrito sacchetto ristoro.
Il direttivo del G.P. Rino Mazzola ringrazia per il patrocinio L’Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello e ERSAF , per la collaborazione L’Azienda Agricola Biodinamica LA DECIMA , per la logistica Marco e Cristian della MC2 Sport e tutti i collaboratori che si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione. Inoltre un grande grazie ai gruppi presenti : U.S. Valmorsel , G.P. AVIS Suzzara , G.P. Buscoldo , Gruppo Camminar Juntos di Mantova , G.P. AVIS Luzzarese ,G.P. AVIS Borgoforte, G.P. Buttarelli Cesole e una rappresentanza proveniente dalla provincia di Venezia .
Il G.P. Rino Mazzola ha ripreso il cammino e vi aspetta nel 2022 per una nuova edizione della camminata nella foresta di Carpaneta.