Il trasporto sociale cerca volontari aspiranti autisti e accompagnatori nel basso mantovano

PROVINCIA – Prosegue la campagna di ricerca aspiranti volontari per il trasporto socialeGonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara.
I volontari devono essere persone dotate di patente B disponibili a trasportare persone fragili, con disabilità e anziani, in difficoltà a spostarsi verso zone provinciali o limitrofe, ma non solo si cercano anche maggiorenni che possano tenere compagnia ai trasportati durante il viaggio.

Talvolta, per i più svariati motivi, le necessità di spostarsi per una visita, una commissione o ancora la spesa quotidiana risultano essere difficoltose, per la mancanza di un’auto, per difficoltà fisiche e non solo. Per questo sul territorio sono operative alcune associazioni che da tempo si occupano di trasporto sociale. Non sempre i volontari sono sufficienti per rispondere a tutte le richieste – da qui l’appello delle associazioni: “Sali a bordo e scopri la bellezza di accompagnare la tua storia”.

AUTISTI E ACCOMPAGNATORI
Autisti e accompagnatori fanno del trasporto un momento di incontro e ascolto. Lo slogan della campagna “Trasportare è accompagnare storie” riflette l’approccio con il quale i volontari operano: trasportare non è semplicemente “portare qualcuno da un luogo ad un altro” ma dedicare tempo, mani, attenzione e soprattutto cuore. Quindi accanto all’effettiva azione del trasporto si aggiungono il modo in cui lo si fa e l’attenzione per chi viene svolto (persone che si trovano in un momento di necessità, che magari faticano ad aprirsi proprio per ciò che stanno vivendo ma che il viaggio può aiutare con una chiacchiera in leggerezza e un sorriso che può aprire al racconto di storie e aneddoti di vita).

IL PROGETTO
Il progetto è nato da un’analisi, condotta da Asst di Mantova e Csv Lombardia Sud Ets sulla situazione del territorio e dei bisogni emergenti nell’ambito del diritto di accesso alle cure per i cittadini, soprattutto per le persone anziane e fragili, sempre più a rischio di isolamento e con conseguenti difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie.
Nel mese di novembre 2023 è iniziato un percorso promosso da Asst di Mantova, Socialis Azienda Speciale Consortile Servizi alla persona nell’ambito Suzzarese, Csv Lombardia Sud ETS e le associazioni che svolgono attività di trasporto sociale nei Comuni dell’Ambito Territoriale Suzzarese: Auser Suzzara – Aps, Auser San Benedetto Po Odv, Club delle Tre Età – Odv, Centro Sociale Città di Suzzara – Odv, Associazione “L’incontro” – Odv Centro Ricreativo Culturale Autogestito Presenza – Odv con l’obiettivo di rispondere in maniera condivisa e integrata ad un bisogno emergente della comunità del territorio

Info: Csv Lombardia Sud Ets – 0376 367157 mantova@csvlombardia.it