Il Vescovo Busca ha incontrato gli studenti dell’Istituto “Giovanni Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Una giornata speciale, quella di sabato 15 ottobre, per l‘Istituto Giovanni Falcone che ha accolto sua Ecc.za Rev.mo Mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova, in visita pastorale nei Comuni di Gazoldo degli Ippoliti e di Piubega.

Il Vescovo ha così potuto conoscere e toccare con mano il lavoro di tutta la comunità scolastica, impegnata ogni giorno nella formazione, grazie agli indirizzi professionali Agrario e Alberghiero, di studenti entusiasti di entrare nel mondo del lavoro.
All’incontro hanno partecipato i discenti degli indirizzi agrario e alberghiero, i quali hanno aperto l’incontro presentando le caratteristiche dei percorsi d’istruzione, mostrando i frutti del proprio lavoro e le esperienze didattiche svolte insieme ai loro docenti. Gli insegnanti, ed in particolare il Direttore di Sede Prof. Salvatore Scalia e la docente di religione Prof.ssa Giovanna Campi, introducendo gli studenti e il loro percorso di crescita, hanno mostrato, non senza commozione, tutto l’impegno posto nel lavoro quotidiano con i loro allievi affinché questi “giovani arbusti” possano diventare “forti alberi radicati” nel mondo degli adulti e, in futuro, cittadini più consapevoli.

Durante l’incontro i ragazzi hanno mostrato quanto una scuola inclusiva, come quella di Gazoldo, possa divenire per tutti i discenti, anche per coloro che riscontrano maggiori difficoltà, una “seconda casa”, dove sentirsi parte di una viva comunità in cui ognuno assume un ruolo fondamentale.

Da parte sua, il Vescovo ha ricambiato la calorosa ospitalità degli studenti, sottolineando le peculiarità di una fase della crescita non semplice, come quella dell’adolescenza, ma altrettanto importante per entrare nel mondo degli adulti. Ha invitato gli studenti a conoscere a fondo se stessi attraverso le emozioni, i sentimenti e il proprio corpo per poter essere un giorno esseri umani più forti di fronte alle difficoltà della vita.

La giornata si è conclusa con uno scambio di doni simbolici, realizzati dagli studenti per ringraziare il Vescovo dell’attenzione e del tempo che ha dedicato loro, e riuscendo a strappare a Sua Eccellenza la promessa di ritornare presto nell’Istituto “Falcone”.