Il vescovo Marco Busca consacrerà la nuova parrocchiale di Pegognaga domenica 18 settembre

E' UFFICIALE, IL VESCOVO MONS BUSCA CONSACRERA' LA NUOVA PARROCCHIALE DI PEGOGNAGA DOMENICA 18 SETTEMBRE

PEGOGNAGA – Domenica 18 settembre il vescovo di Mantova Marco Busca, consacrerà la nuova chiesa parrocchiale di Pegognaga. Ne ha dato ufficialità alla comunicazione lo stesso parroco don Flavio Savasi, nel corso delle sante messe domenicali.
Era un annuncio particolarmente atteso non solo dalla comunità cattolica, ma da tutta la popolazione pegognaghese e da tutto il mondo laico, visto che dopo settant’anni la chiesa maggiore del paese ritorna ad essere rivolta verso la piazza principale, ossia piazza Matteotti. A tal proposito sono pienamente soddisfatti, in campo laico, il sindaco Matteo Zilocchi con tutta la giunta comunale, il gruppo di maggioranza Civici Uniti, la minoranza RiAttiviamo Pego. In vero la notizia era nell’aria, dato che il complesso murario, comprendente chiesa e ala delle attività parrocchiali e persino sagrato prospiciente piazza Matteotti, sono ormai ultimati. Mancano solo alcuni dettagli, pure i quali saranno completati tra fine maggio ed inizio giugno. I giorni scorsi è stato effettuato il collaudo per la tenuta del supporto delle cinque campane che già svettarono sul campanile della parrocchiale dedicata a San Giorgio, abbattuta negli anni cinquanta per fare posto alla mastodontica parrocchiale dell’Assunta, a sua volta abbattuta perché resa inagibile dal terremoto nel maggio di dieci anni fa.
Circa l’intitolazione della nuova parrocchiale non è ancora stato ufficializzato il nome del santo al quale sarà dedicato. Probabilmente sarà lo stesso vescovo a comunicarlo al momento della consacrazione. Improbabile comunque che sia dedicata al patrono del paese, ossia San Lorenzo, dal momento che in Pegognaga esiste già la matildica Pieve a lui dedicata, che nel contempo è altresì famedio dei caduti di tutte le guerre. E’ il caso di ricordare che la Parrocchiale costruita negli anni Cinquanta e consacrata dal cardinale di Palermo Ernesto Ruffini, fu dedicata alla Madonna Assunta, su suggerimento dell’allora parroco di Pegognaga Attilio Montanari.

Riccardo Lonardi

 

PER APPROFONDIRE VEDI: Si svela la nuova chiesa di Pegognaga: i lavori volgono al termine