MANTOVA – I dati relativi alla natimortalità delle imprese in provincia di Mantova per il primo trimestre 2024, elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, evidenziano una piccola contrazione del sistema imprenditoriale mantovano. Nel primo trimestre, infatti, le imprese virgiliane mostrano un valore pari al -0,3%; a livello regionale e a livello nazionale si registra una leggera flessione rispettivamente del -0,1% e del -0,2%.
In Lombardia si evidenziano performance positive per Milano, Monza e Brianza e Brescia mentre le rimanenti province risultano in territorio negativo.
Nel panorama mantovano, il saldo tra iscrizioni e cessazioni vede le uscite in vantaggio di 108 unità, portando così lo stock delle imprese a 36.243 unità.
PROSEGUE LA CRESCITA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI
Da oltre un decennio, all’interno del panorama imprenditoriale, emerge un cambiamento in atto per quanto concerne la natura giuridica. Prosegue, infatti, la crescita delle società di capitali (+0,4%) che costituiscono il 22,9% del totale delle imprese, mentre risultano in calo le società di persone (-0,5%), le ditte individuali (-0,5%) e le “altre forme” (-1%). Le società di capitali, quindi, confermano il trend positivo degli ultimi anni, dimostrandosi la forma giuridica probabilmente più adeguata e strutturata per affrontare l’attività economica sempre più complessa e con ampi margini di variabilità.
I SETTORI TRADIZIONALI RESTANO IN SOFFERENZA
L’analisi delle attività economiche della nostra provincia mette in evidenza, come già avviene da alcuni anni, la contrazione dei settori più tradizionali: l’agricoltura (-0,8%), la manifattura (-0,4%), il commercio (-1,1%) e il trasporto e magazzinaggio (-0,6%). Alcune difficoltà emergono anche dai servizi di alloggio e ristorazione (-0,2%), dall’istruzione (-0,9%), dalle attività sportive, artistiche e di intrattenimento (-2,7%) e dalle altre attività dei servizi (-0,8%). Crescono, invece, le costruzioni (+0,4%), i servizi di informazione e comunicazione (+1,9%), le attività finanziarie e assicurative (+0,8%), dalle attività immobiliari (+0,1%), le attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,4%), i servizi alle imprese (+0,3%) e la sanità e assistenza sociale (+1,6%).
LIEVE CALO ANCHE PER LE IMPRESE ARTIGIANE
Il saldo delle imprese artigiane nel I trimestre 2024 risulta negativo (-0,2%), in linea sia rispetto al dato lombardo (-0,3%) sia rispetto al dato nazionale (-0,3%). Per le imprese artigiane tutte le province lombarde mostrano segno negativo; Mantova si colloca, nella classifica regionale, in quinta posizione rispetto a tutti gli altri territori.
Per l’artigianato si evidenzia un aumento per le costruzioni (+0,3%), i servizi di informazione e comunicazione (+3,5%) e le attività professionali, scientifiche e tecniche (+4,5%). In calo, al contrario l’agricoltura (-2,7%), le attività manifatturiere (-0,8%), la riparazione di autoveicoli e motocicli (-1,2%), il trasporto e magazzinaggio (-0,2%), la trasformazione alimentare (gelaterie, gastronomie, pizzerie, ecc.) (-0,3%), le attività artistiche, sportive e di intrattenimento (-1,4%) e le altre attività di servizi (-1%). Stabili i rimanenti settori.