MILANO – Il treno Milano-Mantova guasto e fermo nel tratto tra due stazioni con 250 persone a bordo. E’ quanto sta accadendo nel capoluogo lombardo tra le stazioni di Milano Lambrate e Milano Rogoredo dove si è rotto il treno regionale 2177 in partenza da Milano Centrale alle 18,20 che avrebbe dovuto arrivare a Mantova alle 20.18. Pare tra l’altro sia un treno nuovo ma questo non è bastato ad evitare l’ennesimo guasto e l’ennesima giornata di passione per i tanti pendolari.
I viaggiatori stanno aspettando che un altro treno agganci quello guasto per portarlo o a Lambrate o a Rogoredo. Qui poi ai viaggiatori rimarrebbe la possibilità di salire sul treno in partenza dalla Centrale alle 20,20 il cui arrivo è previsto a Mantova alle 22,18.
Ipotesi però che può concretizzarsi solo se un cosiddetto “treno di soccorso” riesce a portare in tempo quello guasto in una delle due stazioni.
“Anche sul discorso del soccorso ai treni Trenord deve darsi una regolata. Tutti gli altri operatori ferroviari hanno lungo le linee treni pronti per operazioni di soccorso. Trenord invece no e interviene solo una volta avvenuto il guasto. Ma questo del resto è ciò che sta bene a Regione Lombardia che ha rinnnovato il servizio a Trenord per altri dieci anni” dichiara il dirigente della segreteria regionale Utp Andrea Bertolini