In 4.500 alla fiaccolata della Croce Rossa, sottoscritto il protocollo per l’Academy. Bignotti: “Giornata storica”

SOLFERINO/CASTIGLIONE –  Una giornata storica per Solferino, che avrà nel proprio territorio la presenza stabile di Croce Rossa con l’Academy. A chiudere le celebrazioni odierne è stata invece la tradizionale fiaccolata, in coincidenza del 24 giugno, giorno del ricordo della battaglia di Solferino e San Martino. Erano 4.500 le persone, nel corteo che si è snodato sino a Castiglione, per celebrare il 164° anniversario dell’episodio del conflitto del 1859 tra gli eserciti austriaco da una parte e franco-piemontese dall’altra.

“Per Solferino è stata come ogni anno una giornata importante – ha commentato il sindaco Germano Bignotti -, ma stavolta possiamo definirla storica perché abbiamo sottoscritto l’accordo che porterà qui l’Academy. Abbiamo chiuso in bellezza con la fiaccolata con poco meno di 5mila volontari. E’ una grande soddisfazione per me e per i miei concittadini arrivare finalmente ad avviare il progetto che porti a Solferino la presenza stabile di Croce Rossa con attività di formazione dei volontari”.

Le celebrazioni si erano aperte alle 10 gli inni nazionali con l’Ente Filarmonico Guidizzolo, poi la Santa Messa nella chiesa Ossario di San Pietro in Vincoli. La giornata è entrata nel vivo oggi pomeriggio con l’inaugurazione della mostra fotografica presso la Torre Civica Gonzaghesca. Al taglio del nastro della rassegna “E poi ci siamo incontrati”, a cura della CRI e MICR, c’era l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi. 

Poi è seguita la sottoscrizione del protocollo di intenti con Croce Rossa Italiana per trasferire la Solferino Academy proprio nel paese collinare mantovano “dove tutto ebbe inizio”. A firmare l’accordo, col sindaco Germano Bignotti e il presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, ci saranno anche i fratelli Giuseppe e Alessandra Colombo Fondrieschi, proprietari del palazzo storico posto proprio di fronte al Municipio. L’accordo ha sancito la cessione in comodato d’uso gratuito per 25 anni, così da farne la sede dell’Accademia. 

Leggi anche: L’Accademia della Croce Rossa si trasferisce a Solferino

In serata è stata poi la volta della fiaccolata che, come detto, ha coinvolto oltre 4.500 persone, e apre idealmente le celebrazioni del 160° anno dalla fondazione di Croce Rossa, nata il 15 giugno 1864. Tra le varie personalità presenti alla fiaccolata anche l’ex presidente della CR Internazionale Francesco Rocca, attuale presidente della Regione Lazio.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here