In 700 alla Camminata dell’Amicizia della Casa del Sole. Torelli: ” bellissimo cammino per condividere pensieri e riflessioni”

CURTATONE – Tantissima gente, circa 700 persone, ha partecipato questa mattina  alla storica “Camminata dell’Amicizia” organizzata da 40 anni dall’Associazione Casa del Sole Onlus per promuovere l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità. Un lungo serpenetone è quello dunque che si è formato partendo da san Silvestro: bambini, ragazzi con disabilità, famiglie, operatori e gruppi di amici.
Quest’anno la manifestazione è tornata nella sua forma tradizionale. Tema 2023 “Da ogni piccolo seme raccogliamo bellezza” che vuole significare come quanto ognuno di noi, in qualsiasi situazione o condizione si trovi, abbia già in sé la potenzialità creativa di generare la bellezza dello stare insieme e di condividerne il cammino di vita.

“Una bellissima giornata e non solo dal punto di vista meteorologico – ha commentato il presidente della Casa del Sole Emanuele Torelli – tante le persone che hanno partecipato per condividere con noi questo cammino durante il quale abbiamo potuto condividere pensieri e riflessioni. Dopo due anni di stop, causa pandemia, e l’edizione 2022 con ancora alcune restrizioni, quest’anno siamo tornati alla normalità, ringrazio tutti i partecipanti e la Protezione Civile, i volontari e tutti coloro che hanno garantito la sicurezza lungo il percorso”

La partenza alle 9 da San Silvestro dalla sede centrale della Casa del Sole per la camminata non competitiva che si è snodata su un percorso di 9 km per arrivare al Santuario delle Grazie di Curtatone intorno a mezzogiorno, pranzo al sacco animazione per i bimbi e l’intrattenimento della Banda di Moglia. Alle 15 si è tenuta la celebrazione della Santa Messa.

“Un motivo di gioia essere alla 40° camminata dell’amicizia – ha dichiarato il Sindaco di Curtatone Carlo Bottani – è veramente bello che da Vittorina Gementi si arrivi alla Madonna delle Grazie, c’è quindi un fil rouge che unisci questi ragazzi alla Modanna”.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Curtatone e la Provincia di Mantova ed in collaborazione con l’Associazione ASD Per Aria.