In arrivo a Viadana un nuovo bando povertà per le famiglie in difficoltà

VIADANA – A seguito dell’approvazione da parte della giunta comunale, nei giorni scorsi è stato pubblicato un bando  per l’assegnazione di contributi a parziale copertura delle spese per canoni di locazione, servizi comunali a domanda individuale, consegna pasti a domicilio per anziani, servizi extrascolastici di doposcuola e progetti individuali a nuclei familiari in difficoltà economica.

Le azioni di sostegno contenute nel cosiddetto “bando povertà” sono volte a supportare quei nuclei familiari che, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, manifestano aggravate condizioni di fragilità sociale e difficoltà di natura economica nel fare fronte alle spese del vivere quotidiano quali canoni di locazione, servizi comunali a domanda individuale (rette dell’asilo nido, trasporti, mensa) e gli altri casi sopra elencati.

“Ancora oggi – afferma l’assessore ai Servizi sociali Mariagrazia Tripodo – molte famiglie viadanesi si trascinano problemi economici legati all’emergenza Covid. L’anno scorso eravamo intervenuti con un bando sulle nuove povertà ed eravamo riusciti a dare un sostegno economico a 75 famiglie. Sono avanzati dei fondi e abbiamo ritenuto opportuno destinarli ad altri soggetti in difficoltà, dando la possibilità di presentare domanda anche a chi ha una fascia ISEE più alta ma che sta comunque attraversando un momento difficile. È un tipo di intervento straordinario e anche questa volta non saranno dei contributi “a pioggia”, ma verrà valutato l’effettivo bisogno e in casi particolari potranno essere intraprese delle progettualità. Abbiamo scelto di dare sollievo a tutti coloro che hanno dei canoni di affitto arretrati e hanno difficoltà ad affrontare altre spese quotidiane. Colgo l’occasione per ringraziare la Dirigente del Servizio Dott.ssa Samanta Santini, le nostre instancabili assistenti sociali e tutti i funzionari comunali che hanno contribuito alla stesura e collaboreranno alle procedure amministrative di questo nuovo bando”.

Potranno inoltrare domanda le persone maggiorenni (uno per nucleo familiare) residenti nel territorio del Comune di Viadana che siano titolari di un’attestazione ISEE, in corso di validità e il cui valore rientri nelle fasce indicate nel bando.

I termini di pubblicazione del bando e per la presentazione delle domande vanno dalla giornata di oggi lunedì 18 ottobre a lunedì 8 novembre 2021. L’avviso e i relativi allegati possono essere scaricati direttamente dal sito istituzionale del Comune. Gli sportelli comunali sono a disposizione per chiarimenti relativamente alla compilazione della modulistica necessaria per la presentazione delle domande.