MANTOVA – Interventi per impianti fotovoltaici su immobili comunali per quasi un milione di euro. La Giunta Palazzi oggi ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo a quattro immobili comunali, la nuova palestre di via Grayson e le palestre delle scuole Bertazzolo, Boni e Sacchi, nell’ambito del progetto “Realizzazione di impianti integrati per favorire la copertura del fabbisogno energetico degli edifici pubblici di proprietà del Comune di Mantova mediante fonti rinnovabili”, redatto da Studio Eltec Stp Srl e corredato dal Psc (Piano di Sicurezza e Coordinamento) di Maria Rita Stancari.
Inoltre, è stato approvato il progetto definitivo relativo all’impianto fotovoltaico sulla copertura dell’ex bocciodromo redatto da Politecnica-Ingegneria ed Architettura società cooperativa di Modena.
Approvato anche il quadro economico complessivo di 929.370 euro per entrambi gli interventi, rimodulato sulla scorta del finanziamento concesso dalla Regione Lombardia con 684.475 euro e delle risorse comunali per 244.895 euro. I lavori dovranno terminare entro novembre 2024.
I progetti approvati, quindi, prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici su alcuni immobili di proprietà comunale, ovvero: la palestra di via Grayson (immobile aggiunto in sostituzione della Sede Lavori Pubblici – 241.496 euro), la scuola Maurizio Sacchi (installato sulla palestra – 153.679 euro), la scuola Gabriele Bertazzolo (installato sulla palestra – 248.161 euro), la palestra Boni di via Luzio (166.303 euro) e l’ex bocciodromo (119.729 euro).
La relativa potenza complessiva di picco degli impianti sarà pari a 355,59 KWp.
Gli interventi, approvati dalla Sovrintendenza, prevedono l’utilizzo di impianti ad alta resa estetica e sono finalizzati all’autoconsumo dell’energia prodotta per gli immobili sopra elencati. Inoltre, “l’autoconsumo diffuso” per l’energia prodotta in esubero, rispetto all’autoconsumo dei singoli edifici produttori, sarà destinata a favorire una parte del fabbisogno energetico di edifici con carattere storico monumentale, quali i palazzi Te, San Sebastiano e Soardi e le sedi Municipali di via Roma e dei Lavori pubblici in via Visi.