In un centinaio alla mensa della Caritas tra Vigilia e Natale grazie agli angeli della solidarietà

MANTOVA – Eccoli i meravigliosi angeli che la sera della Vigilia di Natale hanno preparato e servito la cena alla mensa di C.A.S.A. San Simone della Caritas diocesana, gestita dall’Associazione Agape Onlus.
Grazie a loro una cinquantina di persone in estrema difficoltà economica ha potuto cenare al caldo, in una delle sere più importanti dell’anno, una di quelle in cui diventa forse ancor più emblematico il valore della solidarietà.
E quella preparata è stata un vera e propria cena delle feste, “di magro” come vuole la tradizione della Vigilia, con insalata di mare, pasta con acciughe, anelli alla romana, verdure miste fresche, frutta e panettone.
Il tutto si è ripetuto per il pranzo di Natale, con un numero analogo di commensali, e in questo caso il menù ha previsto invece gnocchi di patate al ragù di verdure e agnoli mantovani, pollo al forno speziato formaggio a fette, patate al forno, frutta e panettone.
Un altro gesto di solidarietà poi si è concretizzato durante la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre: la parrocchia degli Angeli ha raccolto delle cuffie che i ragazzi del catechismo hanno confezionato. Queste sono state distribuite a chi ne aveva bisogno. A tutti i commensali sono stati invece distribuiti biglietti di auguri.
Sono state oltre 500 le persone assistite durante il 2022 dalla mensa di C.A.S.A San Simone a cui fanno riferimento 22 parrocchie della città e dei comuni limitrofi. Proprio la mensa è il servizio della Caritas mantovana che ha subito il maggior incremento di attività registrando un aumento di utenza di oltre il 40% rispetto al 2021.