MANTOVA – E’ una delle case più fotografate della città. Si affaccia direttamente sul Rio e fu realizzata nel 1911 dal famoso architetto Aldo Andreani per la famiglia del banchiere Luigi Schirolli. Da lì il nome di Casa Schirolli. Ora è in vendita come recita l’annuncio di un’agenzia immobiliare.
Caratteristica per la sua loggia prospicente il Rio, ben visibile dal ponte di via Scarsellini, viene definita dallo storico mantovano Clinio Cottafavi sulle pagine della “Gazzetta di Mantova”, all’epoca della sua ultimazione, un “gioiello per buongustai”. E’ da considerarsi uno degli esempi più riusciti dello stile Liberty/Eclettico dell’intera Lombardia.
Venne celebrata, oltre che dalla stampa locale, e dalle numerose cartoline d’epoca,anche sull’Annuario dell’Associazione Artistica fra i cultori dell’Architettura in Roma già nel 1914.
Negli ultimi anni la casa ha ospitato un Bed & Breakfast.
Aldo Andreani, celebre architetto e scultore mantovano, è stato molto attivo nei primi decenni del ‘900. Tra le sue opere a Mantova, ricordiamo, la Camera di Commercio in via Calvi, l’ex Banca Commerciale Italiana in via Roma, la casa che fu di Tazio Nuvolari al civico 71 di via Chiassi. Altri edifici, come il complesso di San Francesco, vennero invece recuperati e restaurati da Andreani.