Inaugurati i locali ristrutturati della Comunità Socio Sanitaria di Aspef

MANTOVA – Sono stati inaugurati i nuovi locali ristrutturati della Comunità Socio Sanitaria di Aspef, che può ospitare sei utenti disabili in regime residenziale. I lavori di riqualificazione della struttura, che ha sede in viale Gorizia 4. I lavori di ristrutturazione, che erano stati recentemente deliberati dal Cda di Aspef (composto, oltre il presidente Genovesi, da Vinicio Fiorani, Paolo Gnasso, Monica Martelli e Lucia Salemi), hanno avuto l’obiettivo di apportare alla residenza una riqualificazione funzionale degli ambienti e degli arredi presenti. Inoltre, si è voluto rendere ancor più fruibile agli utenti l’area esterna antistante la struttura, con la creazione di un ampio giardino con alberature di varie specie.
Nello specifico gli interventi che hanno determinato la miglioria degli spazi della Comunità Socio Sanitaria, di circa 200 metri quadrati, si sono suddivisi in:

opere edili: rimozione/demolizione serramenti, posa nuova pavimentazione, opere murarie per allargamento porte interne, stuccatura e ritinteggiatura dei locali, posa di controsoffitto e di pareti in cartongesso, realizzazione nuovo locale ufficio/sorveglianza;
opere elettriche: posa nuovi corpi illuminanti e materiali accessori (interruttori/canaline/portacavi);
opere idrauliche: sostituzioni componenti servizi igienici;
opere da fabbro/serramentista: sostituzione porte interne a battente e scorrevoli, sostituzione struttura bussola ingresso (telaio e vetrate) e posa vetrate parete locale ufficio/sorveglianza;
arredi: sostituzioni di cucina completa di elettrodomestici, mobili dispensa e mobili sala da pranzo, 6 armadi interni alle camere di degenza e tavoli scrittoi con relative sedute, tavoli e sedute, mobile-libreria, e divano e poltrone in zona giorno e tende per le finestre di ogni ambiente.
-l’area esterna è stata valorizzata dall’innesto di piante e alberature disposte secondo uno specifico progetto organico che, oltre alla copertura del verde, ha previsto spazi con effetti sensoriali e visivi adeguati agli ospiti della struttura. Il nuovo giardino, inoltre, verrà dotato, nella prossima primavera, di un gazebo e di arredi per esterni a servizio degli utenti stessi.
I lavori sono stati realizzati nel minor tempo possibile, circa 20 giorni, al fine di ridurre al minimo il disagio all’interno della Comunità.

Nel video tutti i dettagli con le interviste al Presidente di Aspef, Filippo Genovesi e al Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi