Incendio nel condominio a Cittadella: le fiamme partite da un materasso su cui è caduta una stufa

MANTOVA – E’ sotto sequestro la palazzina di via Spalti a Cittadella dove domenica sera è scoppiato un incendio che ha causato la morte del giovane nigeriano di 33 anni Elvis Friday e all’intossicazione di sedici persone tra cui quattro bambini. Sono stati trasportati negli ospedali di Mantova e di Castiglione delle Stiviere dove ancora ieri sera erano trattenuti in osservazione in dieci.
Per nessuno di loro è stato necessario ricorrere però al trattamento in camera iperbarica.
Diversi erano già in strada all’arrivo dei soccorsi, altre persone sono invece state salvate dai Vigili del fuoco che hanno raggiunto le finestre dei piani più alti con autoscale e cestelli.
Prende sempre più corpo l’ipotesi che il rogo si sia scatenato in una camera da letto in un appartamento al primo piano, abitato da una coppia di slavi con un bimbo piccolo, dove una stufa sarebbe caduta sopra a un materasso che ha subito preso fuoco.
La donna è uscita dall’appartamento con il materasso cercando di spegnere le fiamme. Un vicino ha cercato di darle aiuto ma ormai il fuoco aveva intaccato diverse parti dell’appartamento e il fumo si è sprigionato poi in tutta la palazzina, in particolare nel vano scale.
Proprio qui all’ultimo piano è stato trovato riverso a terra, senza vita, il giovane nigeriano.
In attesa dello sviluppo delle indagini che la Questura sta portando avanti, le famiglie sfollate, tutte di origine straniere, hanno trovato alloggio presso parenti o amici. Quattro sono ospitate alla Foresteria del Campo Canoa.