CIVIDALE MANTOVANO (RIVAROLO MANTOVANO) – Tragedia alla Sintostamp di Cividale Mantovano, azienda del comparto gomma plastica dove questa mattina poco prima delle ore 8 un operaio 35enne di Rivarolo Mantovano, Mirko Schirolli, ha perso la vita in seguito a un incidente. Il 35enne era dipendente dell’azienda Ramstad e lavorava nella ditta a Rivarolo Mantovano come somministrato.
Nello specifico, l’uomo stava lavorando con un macchinario per la laminazione quando, durante le operazioni di pulitura di una calandra con degli stracci, è stato trascinato nei rulli d’acciaio di 70-80cm dapprima con il braccio destro e poi con il resto del corpo.
Ancora da chiarire se l’incidente sia stato causato da una distrazione o un malfunzionamento del macchinario: saranno ora le indagini in corso a cercare di fare chiarezza. Al momento della tragedia, infatti, l’unico collega al lavoro era dall’altra parte del capannone e con i macchinari molto rumorosi non ha sentito le grida d’aiuto, e nell’edificio non ci sono telecamere.
Inutile, purtroppo, il tempestivo intervento dei soccorsi: l’operaio, che lascia i genitori e un fratello, è morto sul colpo. Le attività in azienda sono state subito fermate e i colleghi dell’uomo, sotto shock, sono stati invitati a tornare a casa. Sul posto stamani i carabinieri della Compagnia di Viadana, i vigili del fuoco e la medicina del lavoro di Ats Val Padana – sezione di Viadana.
Sull’infortunio mortale è stata aperta un’inchiesta ma non è stata disposta l’autopsia. La salma del 35enne è già stata trasferita in chiesa.
Schirolli, gran lavoratore e sempre disponibile con i colleghi viveva in famiglia con la mamma e il papà. Sconvolti gli amici di Rivarolo con cui amava trascorrere le serate in compagnia. La salma è stata portata nella chiesa della Disciplina già alle 14.30 di oggi e da allora è stato un via vai si persone accorse per portare un ultimo saluto.
I funerali si svolgeranno lunedì alle 15, nella Chiesa parrocchiale dove sarà spostata la salma la mattina stessa. Il comune ha proclamato il lutto cittadino per lunedì 24.