Inclusione sociale, ok dalla giunta cittadina a programmi di “giustizia riparativa”

MANTOVA – Si chiama “giustizia riparativa” e prevede dei programmi specifici nei confronti di giovani autori di reato e gruppi di popolazione detenuta particolarmente vulnerabili. Proprio su questo tema, la Giunta cittadina ha approvato l’adesione al Programma Operativo Regionale 2014-2020 “Obiettivo investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” e, di conseguenze, all’avviso pubblico per la realizzazione di interventi di inclusione sociale e, appunto, giustizia riparativa.

«Tra pochi giorni – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Andrea Caprini – sarà pronto l’avviso per la manifestazione di interesse utile alla costituzione del partenariato». Il bando rappresenta una preziosa occasione di sviluppo di interventi di inclusione sociale proprio attraverso la cosiddetta giustizia riparativa. Inoltre, promuove azioni sinergiche per la sperimentazione di progetti per il potenziamento della rete dei servizi offerti alle vittime ed autori di reato presenti sul territorio mantovano.

«Tale bando – ha sottolineato l’assessore Caprini – offre un’opportunità e rappresenta un’occasione di sostegno, potenziamento, messa in rete e sperimentazione di interventi realizzati da una pluralità di attori volti alla rimodulazione di servizi di accoglienza, consulenza e accompagnamento/orientamento a soggetti socialmente fragili e a rischio di esclusione sociale». La presentazione delle proposte progettuali scadrà il 30 gennaio 2020.