Individuato l’autore di un tentato omicidio di 17 anni fa. E’ un 67enne già in carcere per aver ucciso il vicino di casa

Individuato l’autore di un tentato omicidio a Castelnovo Monti (in provincia di Reggio Emilia) dopo 17 anni. Si tratta di un mantovano di 67 anni Giampaolo Dall’Oglio, attualmente in carcere a Reggio Emilia, dove sta scontando l’ergastolo per l’omicidio del vicino di casa – il 31enne Francesco Citro – ucciso a colpi di pistola il 23 novembre del 2017 a Reggiolo.

I fatti risalgono al 6 dicembre 2004 quando l’allora 56enne Franco Capanni mentre si trovava all’intero della sua stalla nella frazione di Casale di Castelnovo Monti, era stato raggiunto alle spalle e accoltellato più volte a torace e braccio destro, venendo successivamente ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Le indagini, scattate immediatamente, non permisero tuttavia di arrivare a identificare il responsabile. Dopo aver ripreso in mano il caso, i militari di Reggio, grazie ad una serie di testimonianze hanno trovato indizi che portano proprio a Dall’Oglio. Sembra infatti che nel 2004 in un bar bel luogo Capanni aveva rivolto apprezzamenti nei confronti dell’allora compagna di Dall’Oglio alla presenza del figlio della donna. Il ragazzo, la sera stessa, ha riportato a Dall’Oglio quanto accaduto, quest’ultimo, tornando a casa, si è pertanto fermato alla stalla di Capanni e aveva aggredito la vittima alle spalle con l’intento di ucciderla.

L’arma utilizzata, nonostante le indicazioni fornite dal figlio dell’ex compagna e le ricerche effettuate sul luogo dell’aggressione, non è stata ancora rinvenuta. Dall’Oglio aveva minacciato di morte la compagna e il figlio di lei, costringendoli così al silenzio per lungo tempo, anche dopo la fine della relazione tra i due.

Nei giorni scorsi il sostituto procuratore Maria Rita Pantani ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini, che questa mattina i carabinieri hanno recapitato in carcere all’uomo.

Si chiude così un “cold case” rimasto irrisolto per 17 anni