“Informailfuturo”: tornano gli incontri di orientamento per gli studenti delle scuole medie

MANTOVA – Tutto pronto per “Informailfuturo” edizione 2023, il tradizionale appuntamento organizzato per aiutare e accompagnare gli alunni in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (e le loro famiglie) nella scelta dell’istituto superiore.

Il primo appuntamento è per il 4 novembre 2023, al Mamu in largo Pradella a Mantova, dove si terranno quattro sessioni di presentazione per le famiglie su “Il percorso per la scelta” (durata due ore ognuna). L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di inForma il futuro.

L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è promossa dalla Provincia di Mantova con l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Rete provinciale degli Informagiovani e PromoImpresa – Borsa merci e vede la partecipazione in rete di tutti gli istituti scolastici del secondo ciclo e dei Centri di Formazione professionale del territorio mantovano.

Un’iniziativa che quest’anno si arricchisce di alcune novità: i seminari tenuti dallo psicologo Luca Capiluppi pensati per le famiglie. Gli incontri si terranno lunedì 13 novembre 2023, dalle 18 alle 20, su “Conoscere l’offerta delle scuole superiori per affrontare l’incertezza della scelta” e giovedì 16 novembre, stesso orario, su “L’offerta formativa in provincia di Mantova” (entrambi i seminari potranno essere seguiti dalla piattaforma edu.ltomantova.it). Tutti i seminari come la presentazione del 4 novembre potranno essere rivisti sulla piattaforma edu.ltomantova.it