Piano Mantova: fibra ottica in tutta la città. Mynet investe 4,3 mln in 4 anni. Si parte da chi ha una connessione più lenta

Presentazione Mantova Digitale

MANTOVA – Un maxi investimento di 4 milioni e 300 mila euro divisi in quattro anni. E’ quello che Mynet, operatore mantovano delle telecomunicazioni divenuto ormai uno dei nomi più importanti del panorama nazionale, si appresta a fare per digitalizzare tutto il capoluogo. Il progetto, dal titolo, “La fibra in tutta la città”, è stato presentato stamani in Comune e si inserisce nel più ampio programma di interventi messo in campo dall’ Amministrazione nell’ambito del Piano Mantova, il programma di misure e di interventi che hanno come fine quello di accompagnare verso una nuova partenza della città post emergenza covid sia sul piano economico che sociale.
Il progetto, sostenuto dal sindaco Mattia Palazzi, è stato illustrato dall’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi e all’Ad della società Mynet Giovanni Zorzoni.
L’obiettivo è di dare l’opportunità a tutti i mantovani, in ogni quartiere e in centro, e alle attività economiche di accedere ad avere un’infrastruttura in fibra ottica veloce, sicura e conveniente, potenziando ovunque anche la rete wi-fi gratuita.
Cablare dunque tutta la città dal centro ai quartieri garantendo un accesso alla rete veloce e sicuro, alla portata di tutti i cittadini e  attività economiche e professionali” ha spiegato Zorzoni. Un concetto ribadito dal sindaco Palazzi che ha sottolineato: ” non ci saranno differenze tra chi vive in centro e chi vive nei quartieri. Tutti avranno la stessa opportunità di una connessione veloce ed efficiente. E’ un servizio importante per cittadini, imprese e professionisti”.
“Abbiamo condiviso il progetto di Mynet – ha evidenziato Rebecchi -, un’azienda mantovana leader nel proprio settore, che ha scelto di investire nella nostra città con il suo sviluppo tecnologico, attraverso questo importantissimo piano di investimenti”
L’emergenza Covid-19 ha modificato abitudini e creato nuove necessità, accelerando un processo già in atto che vede la connessione alla rete Internet sempre più come un’infrastruttura fondamentale. In questi mesi di lockdown abbiamo visto come dalla presenza, qualità ed efficienza dell’infrastruttura digitale passino anche diritti preziosi come quello la didattica online e lo smart working.
L’obiettivo è estendere dunque l’infrastruttura digitale su fibra in tutta la città, coprendo le zone ancora escluse da un collegamento veloce alla rete internet e più in generale potenziando tutta la rete esistente.
Ad oggi la situazione sul fronte dell’infrastruttura digitale della nostra città vede su 23.000 le unità abitative a Mantova, circa il 75/80% dotata di una connessione sotto i 100Mbit/s, di queste 4.200 possono accedere solo a connessioni con velocità inferiori a 30Mbit/s, circa il 18%.
Sono 4.400 invece le attività con partita iva sul territorio cittadino che potrebbero trarre vantaggio da un potenziamento dell’infrastruttura digitale.
Il progetto prevede di iniziare dalle vie di Mantova con una velocità di connessione sotto i 30Mbit/s (circa 18%) ed effettuare i collegamenti sino all’interno dei palazzi.
Saranno realizzati collegamenti in vera fibra ottica fino ad 1Gbit/s con costi mensili di una normale Adsl per i clienti residenziali, mentre per le aziende si arriverà fino a 10Gbit/s, per servizi cloud e vdc (negozi, studi e medie aziende).

Il cronoprogramma prevede 4 fasi di sviluppo. La prima partirà entro la fine del 2020 e riguarderà imprese e cittadini che oggi hanno un accesso alla rete con velocità inferiori a 30Mbit/s.
Il secondo step, tra 2021 e il 2022 si rivolgerà a imprese e cittadini con velocità inferiori a 50Mbit/s.
Il terzo step, tra il 2022 e il 2024 a imprese e cittadini con velocità inferiori a 100Mbit/s.
Il quarto e ultimo step si declinerà tra il 2024 e il 2025 e interesserà tutte le imprese e i cittadini con connessioni superiori ai 100Mbit/s.