Iniziata la terza fase dei lavori di ristrutturazione all’ospedale di Asola

L'ospedale di Asola

ASOLAÈ partita da pochi giorni la terza fase dei lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Asola, alla riqualificazione degli ambienti dell’ala di edificio da dedicare alla degenza della Medicina Generale e all’ospedale di comunità. L’intervento, iniziato lo scorso ottobre, permetterà di contare su un reparto unificato, liberando spazi attualmente occupati dai letti della Medicina per altre discipline.

 I lavori hanno un valore complessivo di circa 1 milione di euro a carico di Asst e hanno come obiettivo un miglioramento del comfort e dell’accoglienza, nell’ottica di un rinnovamento generale. Il progetto è suddiviso appunto tre fasi: la prima ha riguardato gli impianti di areazione e la riqualificazione della struttura muraria dell’ex Ginecologia; la seconda si è concentrata sull’ala storica intermedia; la terza – più consistente, che dovrebbe concludersi a febbraio – comporterà l’adeguamento strutturale e impiantistico della ex Medicina, con un importante miglioramento della sicurezza, lo spazio sarà destinato nel breve termine alla medicina interna e successivamente all’ospedale di comunità con circa 20 posti letto.

 Parallelamente, prosegue a pieno ritmo anche l’adeguamento strutturale e impiantistico dei reparti di Medicina e Chirurgia, un intero corpo di fabbrica di due piani. Il cantiere, avviato lo scorso maggio – dopo un’interruzione durata circa sei anni per impedimenti di varia natura, legati alla necessità di recuperare il valore storico della palazzina – dureranno circa due anni, per un valore di oltre 5 milioni di euro, finanziati da Regione. Gli interventi permetteranno un recupero di molti spazi necessari ai servizi attivi e in via di potenziamento, nonché alle funzioni da riattivare.