Iniziati i lavori per l’acquedotto di Rodigo

Il sindaco di Rodigo Grassi e il presidente di Sisam Ogliosi

RODIGO – L’acquedotto di Rodigo è una realtà sempre più vicina. Sono iniziati infatti questa settimana i lavori per la realizzazione della rete idrica di Rodigo capoluogo, progetto autorizzato dall’Aato di Mantova e dichiarato di pubblica utilità. I lavori, del costo complessivo di 1 milione e 900 mila euro, importo interamente a carico di Sicam srl – società del gruppo Sisam che gestisce il servizio idrico intergrato dell’alto mantovano – sono stati appaltati alla ditta Italbeton di Trento, che dovrà portarli a termine entro un anno e mezzo.

L’opera, non frazionata in lotti ma in appalto unico, prevede la posa di 6,5 chilometri in ghisa sferoidale, e la predisposizione degli stacchi per gli allacciamenti.

Contestualmente proseguono e sono in avanzato stato di esecuzione i lavori per l’adduttrice Gazoldo-Rodigo che servirà ad alimentare la rete acquedottistica di Rodigo e sono in corso di progettazione la condotta adduttrice che arriverà a Rivalta e la rete di distribuzione di Rivalta. L’acqua che sarà distribuita a Rodigo proviene, attraverso la condotta Guidizzolo-Ceresara-Piubega-Gazoldo, dai campi pozzi di Guidizzolo e per caratteristiche fisico chimiche e organolettiche è una delle migliori dell’intera provincia mantovana.

«Siamo molto contenti – dice in merito Giampaolo Ogliosi, presidente di Sisam spa –perché in 5 anni siamo riusciti a raggiungere un traguardo che sembrava irrealizzabile: dotare di acquedotto i comuni e i centri abitati del nostro ambito – Piubega, Gazoldo, Rodigo e Marsiletti (Goito) – che ne erano sprovvisti. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali e dei cittadini, i quali hanno sopportato, e nel caso di Rodigo ancora sopporteranno, gli inevitabili disagi causati dai cantieri».

Alle parole del presidente Sisam fa eco la dichiarazione del sindaco di Rodigo Gianni Grassi che esprime “la soddisfazione sua personale e di tutta l’amministrazione comunale per il raggiungimento di un obiettivo perseguito da tempo che, in orizzonte temporale ormai definito, doterà il territorio comunale di Rodigo, prima il capoluogo e successivamente la comunità di Rivalta, di un servizio pubblico fondamentale e irrinunciabile”.

A tal proposito si ricorda che per informazioni esclusivamente tecniche è stato attivato l’indirizzo mail: acquedotto.rodigo@sisamspa.it; va rimarcato che questo indirizzo non risponde a richieste di allacciamenti e preventivi, per i quali a tempo debito sarà attivato un ulteriore indirizzo. Altre informazioni sulla planimetria della rete sono in corso di pubblicazione sul sito del comune di Rodigo.