“Insieme per l’Emilia Romagna”, al Mascara serata di solidarietà per la CRI di Cesena

MANTOVA – Una serata all’insegna della solidarietà a favore delle popolazioni romagnole colpite dall’alluvione, con l’eccezionale partecipazione di oltre una decina di artisti lombardi, veneti ed emiliani. L’incasso, al netto delle spese vive, sarà devoluto alla Croce Rossa di Cesena, che ha subito danni pesantissimi a causa dell’alluvione, compresa la perdita di un’ambulanza, due automediche e un pulmino.
E’ l’iniziativa ‘Insieme per l’Emilia Romagna’, promossa da Carmen Venerandi, titolare della discoteca ‘Mascara’ e presidente di Silb Confcommercio Mantova (sigla che rappresenta i locali da ballo), in programma mercoledì 28 giugno a partire dalle ore 20,30. Stamani si è tenuta presso il locale la presentazione dell’evento che ha ottenuto il patrocinio di Provincia e Comune di Mantova. Oltre a Carmen Venerandi, presenti Giovanni Di Pietro, mantovano di origine e coordinatore degli infermieri che prestano servizio alla Croce Rossa di Cesena, l’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, Fabio Venturi, capo di gabinetto della Provincia di Mantova e il vicepresidente di Confcommercio Mantova con delega al territorio Stefano Gola.

“Abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa a favore dei territori alluvionati, per dare un messaggio di vicinanza alle persone colpite da questa catastrofe. Noi che  apparteniamo al mondo dell’intrattenimento notturno, e ospitiamo da sempre moltissime orchestre provenienti da quelle zone abbiamo sentito l’urgenza di fare qualcosa, anche su sollecitazione degli artisti stessi. Da qui l’idea di organizzare una serata di divertimento e solidarietà sensibilizzando i nostri concittadini – dichiara Venerandi – La sezione di Cesena della Croce Rossa, fortemente in difficoltà, saputo di questa iniziativa, tramite conoscenze comuni ci ha contattato per chiedere il nostro aiuto. E noi abbiamo risposto. Invito tutti a partecipare numerosi e dare un forte segnale di attenzione e solidarietà”.

“L’alluvione ci ha causato danni per un milione di euro – racconta Di Pietro – 4 nostri mezzi, un pulmino, un’automedica e due ambulanze, sono state travolte dall’acqua e dal fango e sono da buttare. Stessa sorte per la nostra sede, attualmente inagibile: andate perdute tutte le scorte e i materiali che vi erano conservati. Ci siamo dovuti trasferire in un capannone, e le temperature calde non aiutano la rimozione del fango dalla nostra sede, che diventa duro come cemento. La Croce Rossa di Cesena presta servizio anche a Faenza, Forlì, Cesenatico, Ravenna, sui colli cesenati e in riviera, dai lidi meridionali fino alle spiagge di Cesenatico. Il 10 giugno abbiamo iniziato il servizio a Milano Marittima e, per farlo, abbiamo dovuto acquistare una ambulanza in fretta e furia: ricordo che il costo medio di questo mezzo si aggira sugli 80mila euro. Ringraziamo di cuore Carmen, gli artisti, le autorità, le persone che parteciperanno alla serata e tutti coloro che a vario titolo hanno dato il loro contributo all’evento”.

Alla serata sarà presente una delegazione della Croce Rossa di Cesena, che porterà la propria testimonianza, il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani e un rappresentanti del Comune.

GLI ARTISTI PRESENTI 

I numerosi artisti, presenti anche nomi molto conosciuti (I Rodigini, Mattia Agostini, Renzo Biondi, Marco e i Niagara, Selena Valle, Daniela Cavanna, Giorgia Gonella, Luca Bergamini, Roberta Cappelletti, Annamaria Allegretti, Omar Lambertini, Frank David, Dania della D’Animos) proporranno canzoni nazionali e internazionali da ballo.

INGRESSO 

Sarà possibile acquistare il pacchetto che comprende la cena e l’ingresso all’evento, oppure unirsi dopo cena. Acquistando il biglietto si contribuirà alla raccolta fondi ottenendo al contempo un ingresso omaggio da utilizzare in un’altra serata (Informazioni e prenotazioni: 0376 391467 – 333 400410).

Tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista alla titolare della discoteca Mascara Carmen Venerandi