Interventi al canale Gronda Sud in località Romane, a Quistello. Dalla Regione 1,3mln anche per la riparazione di una botte

QUISTELLO – Lavori al canale Gronda Sud in località Romane, nel comune di Quistello, da parte del Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. “Il canale irriguo costruito negli anni sessanta del secolo scorso – spiega il Presidente Simone Minelli – presentava diversi tratti in cui il rivestimento in calcestruzzo era ammalorato e causava importanti perdite di risorsa idrica e pericolosi cedimenti arginali improvvisi”.

Oltre ad aver provveduto ad un nuovo getto di cemento armato per sostituire l’esistente per un tratto di circa m 1750, per ragioni di sicurezza sono state installate numerose scalette in acciaio zincato, al fine di garantire la possibilità di risalita a persone o animali che dovessero inavvertitamente scivolare nel canale durante il periodo irriguo, quando il livello dell’acqua è in regime di massima piena.

L’intervento è stato realizzato con fondi di Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi.

“Regione Lombardia ha finanziato anche un pronto intervento – aggiunge il direttore del consorzio, ing. Raffaele Monica -, attualmente in corso, per un altro tratto di m 420 dello stesso canale e per intervenire alla riparazione di una botte in località Romane, con le maestranze consortili in questo caso, proprio a ridosso del canale Sabbioncello; progetto e direzione lavori da parte dei funzionari consortili; spesa complessiva ammonta ad oltre 1.300.000 euro“. Il canale domina i territori dei comuni di Quistello, Schivenoglia, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Sermide e Felonica, Poggio Rusco, Magnacavallo, anche in aree del comprensorio della bonifica di Burana.
“Con questo intervento – conclude il Presidente Minelli – si annullano i rischi di interruzione del servizio irriguo in quel tratto e si affronterà la prossima stagione in condizioni migliori rispetto all’anno passato”.