Intitolata a Danilo Montini la biblioteca inaugurata nell’ex municipio di Borgoforte

BORGOFORTE (BORGO VIRGILIO) . L’ex municipio di Borgoforte torna a nuova vita. Ieri pomeriggio è stata inaugurata all’interno dello stabile la nuova biblioteca comunale “Danilo Montini” che vedrà una molteplicità di attività: da quelle più tradizionali legate ai libri, all’arte, alle iniziative per i più giovani.
E’ stato il sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti a tagliare il nastro, affiancato dalla vice Elena Dall’Oca e da Federico Longhi vice presidente della Rete Bibliotecaria Mantovana, durante una cerimonia molto partecipata a cui hanno preso parte anche diversi amministratori tra i quali l’assessore Giancarlo Allegretti che di Borgoforte fu primo cittadino come lo furono Antonio Zangara e Giancarlo Froni, anche loro ieri presenti all’inaugurazione.
Il sindaco Aporti ha ricordato che nella sede dell’ex Municipio sono già attivi anche l’Ufficio Anagrafe e lo Sportello di Aprica e presto troveranno qui sede anche alcune associazioni del territorio. La vice sindaco Elena Dall’Oca ha illustrato le caratteristiche della biblioteca, “un edificio moderno e funzionale destinato a diventare un punto di riferimento importante per la comunità”.
La biblioteca è stata intitolata a Danilo Montini, personaggio emblematico di Borgoforte, scomparso nel 2018 all’età di cento anni. Muratore e capomastro, autodidatta e a lungo memoria del paese, Montini coltivò fin da giovane una grande passione per il disegno. Solo una volta raggiunta la pensione Montini riuscì però ad avvicinarsi prima alla matita per poi passare ai lavori a china, all’incisione, alle pitture ad olio, agli acquerelli, e alla terracotta. La biblioteca rimarrà aperta il lunedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 18.