Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America: lo danno le proiezioni di Ap, Msnbc e Cnn. A Biden è stata attribuita la vittoria prevista in Pennsylvania. L’attuale conteggio dei voti elettorali dà Biden 273 grandi elettori mentre Donald Trump è fermo a 213.
All’annuncio dato dai media della vittoria di Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti, a Washington Dc sono cominciati i cortei di auto che suonano i clacson attorno a Pennsylvania Avenue, la strada dove si trova la Casa Bianca.
Biden stava trascorrendo la mattinata nella casa di famiglia a Wilmington, nel Delaware, quando la ‘Cnn’ lo ha annunciato come vincitore delle elezioni.
“America, sono onorato che tu abbia scelto me per guidare il nostro grande Paese. Il lavoro che ci attende sarà duro, ma vi prometto questo: sarò un presidente per tutti gli americani, indipendentemente dal fatto che abbiate votato per me o no. Manterrò la fede che avete riposto in me“. È il primo tweet del presidente eletto.
Con la vittoria di Biden, per la prima volta una donna sarà vice presidente degli Usa: si tratta di Kamala Harris, discendente di immigrati indiani e giamaicani