La Bassa ancora sferzata dal maltempo con tetti scoperchiati e grandine sulle coltivazioni

SAN GIACOMO DELLE SEGNATE – Pochi minuti di vento fortissimo ma abbastanza per portare ancora una volta devastazione nella bassa, a un anno dal fortunale che aveva messo in ginocchio Gonzaga e alcuni territori limitrofi. Ieri nel tardo pomeriggio è stata la zona tra San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia, San Giovanni Del Dosso e Quistello ad essere più colpiti. Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco, in campo anche la Protezione civile.
In particolare a San Giacomo il vento fortissimo ha scoperchiato case e capannoni e abbattuto decine di alberi mentre la grandine, caduta anche nei comuni limitrofi, ha messo ancora di più ko l’agricoltura già gravata dalla pesantissima siccità. In particolare la grandinata ha avuto pesanti conseguenze nella zona di San Rocco di Quistello dove si coltiva la famosa zucca “Cappello del prete De.Co”. Le zucche sono state pesantemente colpite e hanno perso le foglie che sono fondamentali per la protezione della pianta. I danni potrebbero essere importanti ma lo si saprà con certezza solo al momento della raccolta a settembre.
La Protezione Civile AVPC Terre dei Gonzaga scrive che prima è intervenuta a San Giacomo delle Segnate “per alcuni sopralluoghi mentre la squadra tecnica comunale rimuoveva una pianta sulla provinciale. Dopo un breve briefing sul posto con Vigili del Fuoco e Carabinieri ci siamo spostati prima nel comune di Schivenoglia e successivamente nel comune di San Giovanni del Dosso per rimuovere e mettere in sicurezza pali del telefono che occupavano parte della carreggiata” (foto AVPC Terre dei Gonzaga)