La bellezza è il filo conduttore degli eventi estivi di Ostiglia che andranno in scena dal 2 luglio all’11 settembre

OSTIGLIA – Sono 13 gli eventi proposti nel calendario estivo targato 2021 che il Comune di Ostiglia propone nei mesi di luglio, agosto e settembre. Eventi che si sviluppano in luoghi ameni e che valorizzano la bellezza del patrimonio artistico, naturale e storico.
Il tema della bellezza caratterizza tutti gli eventi: la bellezza dell’arte, dei luoghi, delle parole, della musica, dello sport, degli incontri, della libertà. Bellezza quale valore aggiunto che fa da sfondo alle proposte rivolte ad un pubblico che si ritrova, insieme, dopo mesi di lockdown e regole che di fatto hanno limitato la socialità in conseguenza all’emergenza sanitaria da Covid19.
Quasi tutti gli eventi si svolgeranno nello spazio all’aperto dei giardini storici di Palazzo Bonazzi, che stupiranno per l’allestimento e per l’illuminazione “magica” predisposta dal tecnico Sarti.
Dal 2 luglio all’11 settembre si alterneranno sul palco scrittori, musicisti, artisti, sportivi.
Spettacoli per adulti e per bambini animeranno anche le vie del centro storico.
Previsto un omaggio particolare a Dante Alighieri, di cui è conservata una statua proprio nello spazio dell’esedra dei giardini e che in questi giorni è in fase di restauro.
Un altro evento particolare è l’incontro con il Procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, un’occasione per approfondire temi di attualità trattati nel suo libro “Ossigeno Illegale”
Faremo suonare anche le piante, con un evento in prima assoluta, “Piante sonore”. E poi c’è la Corale G.Verdi, che a grande richiesta, ripropone l’esecuzione de “I Carmina Burana”.
“Uno sforzo collettivo, con la collaborazione di tutti i consiglieri e delle associazioni – hanno spiegato il Sindaco, Valerio Primavori e l’assessore alla Cultura, Martina Bacchiega – per un’estate che finalmente può restituire vitalità al paese e offrire proposte diverse per tutti”.

Il programma
Venerdì 2 luglio ore 21.30,  nei giardini di Palazzo Bonazzi
“Incontro con lo scrittore Davide Longo”
Lo scrittore Davide Longo presenta “Una rabbia semplice” (Einaudi 2021). Conduce l’incontro Simonetta Bitasi insieme al gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Ostiglia.
Nella stessa giornata, dal pomeriggio, è prevista l’esposizione della Galleria ArteArte di Valentina Marongiu, lungo i sentieri del viale.
Sabato 3 luglio ore 18.30,  nei giardini di Palazzo Bonazzi
“Incontro con il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri”
Il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, sarà ospite a Ostiglia sabato 3 luglio. L’incontro con il Procuratore, che da oltre trent’anni è impegnato nella lotta alla ‘Ndrangheta, sarà l’occasione per un dialogo sui grandi temi di attualità trattati nel suo libro “Ossigeno illegale” (come le mafie approfitteranno dell’emergenza Covid per radicarsi nel territorio italiano), scritto con il giornalista Antonio Nicaso, e per presentare il suo ultimo lavoro editoriale “Non chiamateli eroi”.
Venerdì 9 luglio alle ore 21.30, nei giardini di Palazzo Bonazzi
“Incontro con Damiano Tommasi e Pierpaolo Romani”
“Quando la bellezza è nello sport?” Incontro con Damiano Tommasi (Dirigente sportivo ed ex calciatore della serie A e della nazionale italiana) e Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico). Nel corso della serata verrà presentato il libro di Damiano Tommasi “Ti racconto i campioni della Roma. I fuoriclasse che hanno fatto la storia del club giallorosso” (Edizioni Gribaudo).
Sabato 10 luglio alle ore 21.45, “Ostiglia incontra Dante” con La compagnia teatrale Casa Shakespeare di Verona a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Passeggiata nel centro storico con ritratti danteschi. Drammaturgia di Andrea de Manincor, Regia di Solimano Pontarollo. Con Sabrina Modenini, Andrea Manganotto, Solimano Pontarollo, Andrea de Manincor.
9 le stazioni della passeggiata teatrale, in un percorso di circa 800 metri:
1) adiacenze ex Chiesa di Santa Maria in Castello: Inferno Canto Primo
2) vicolo Zapparoli: Inferno Canto Quinto (Francesca da Rimini)
3) Piazza Cornelio Nepote: Inferno Canto Quindicesimo (Brunetto Latini)
4) Cappa d’Oro: Inferno Canto Trentatreesimo (Conte Ugolino)
5) Palazzo Comunale: Purgatorio Canto Quinto (Pia De Tolomei)
6) Giardini “Paolo Borsellino”: Purgatorio Canto Sedicesimo (Marco Lombardo)
7) Giardino storico “Bonazzi”, statue del cane e del leone: Paradiso Canto Terzo (Piccarda Donati)
8) Giardino storico “Bonazzi”, statua Cornelio Nepote: Paradiso Canto Diciassettesimo (Cacciaguida degli Elisei Alighieri)
9) Giardino storico “Bonazzi”, statua Dante Alighieri: Paradiso Canto Trentatreesimo (San Bernardo).
Domenica 11 luglio alle ore 17.30, nei giardini di Palazzo Bonazzi, n prima assoluta per la nostra zona
“I suoni delle piante”
performance di Andrea Pavinato e Nedda Bonini.
«Abbiamo più cose in comune con un albero che con un computer» (Fulco Pratesi, Presidente WWF)
Gli alberi non sono solo vivi, ma anche intelligenti e possono esprimere, manifestare la loro sensibilità, il loro stato vitale, il loro “carattere”, attraverso il suono, la voce o altre forme espressive. Poterlo ascoltare non è frutto di una magia, ma il risultato di un processo volto a convertire in note musicali o altri segnali digitali le energie prodotte spontaneamente dalle piante .
Alle ore 21,30, incontro con lo scrittore Luca Azzolini
“La strada più pericolosa del mondo”. Incontro con Luca Azzolini e il suo percorso letterario. L’autore dialoga con Anna Giraldo.
Sabato 17 luglio alle ore 21.30, nei giardini di Palazzo Bonazzi
“Spettacolo per bambini”
La casa del burattinaio di Giorgio Gabrielli
“A spasso con Sandrone “
Spettacolo per bambini con pupazzi, burattini e burattinaio.
Sabato 24 luglio alle ore 21.30 , nei giardini di Palazzo Bonazzi
Incontro con l’illustratore giovanni scarduelli e lo sceneggiatore sergio rossi
“questioni di segni e parole”. Incontro con Giovanni Scarduelli (illustratore e graphic designer) e Sergio Rossi (autore, sceneggiatore e storico del fumetto –Premio Andersen 2021 per il miglior libro a fumetti).
Domenica 1 agosto alle ore 21, in piazza Isabella D’Este “Carmina Burana”
La Corale “G. Verdi” e la Corale Città di Fiorenzuola presentano i “Carmina Burana” di Carl Orff. Direttore: Claudio Sani. Soprano: Daniela Zerbinati, Controtenore: Paolo Anziliero, Baritono: Giacomo Balla, Pianoforte 1°: Samanta Chieffallo, Pianoforte 2°: Roberto Sidoli. Percussionisti: Marco Carton, Valeria Bonazzoli, Mario Scolari, Fausto Negrelli, Pedro Perini
Ingresso € 15,00. Prevendita Biglietti Pro Loco, cell. 3423568236, prevendita online, info su: facebook.com/Corale G. Verdi di Ostiglia
Martedì 7 agosto alle ore 21.30, nei giardini di Palazzo Bonazzi “I quattro conti”.
Musica jazz standard e brani tratti dalla canzone italiana d’autore.
Con i Quattro Conti un viaggio nella musica italiana e di grandi pezzi internazionali. Da Paolo Conte, Fred Buscaglione, Enzo Jannacci, Michel Petrucciani, Bruno Martino, Sergio Cammariere, Franck Sinatra … sino ai più conosciuti standard jazz.
Batteria: Francesco Borghi; Sax: Stefano Ghisi; Voce e contrabbasso: Renato Beladelli, Pianoforte: Luca Lesignoli.
Sabato 28 agosto – ore 21.30, nei giardini di Palazzo Bonazzi
“I musicanti dla Basa”
Presentazione del cd “Tera Moja”
“Tèra Moja” è il titolo del disco che il Gruppo Musicanti dla Basa ha realizzato in collaborazione con la Ritmo&Blu Records dedicato alla musica tradizionale della nostra ‘terra bagnata’. L’incisione ha lo scopo di riprendere le tradizioni musicali locali e mostrare al pubblico una piccolissima parte del grande lavoro di ricerca che da anni il Gruppo porta avanti nei territori dell’Oltrepo’. Una ricerca che spicca attraverso il cd sia per mezzo delle melodie e le atmosfere sonore scelte sia attraverso le testimonianze e gli aneddoti trascritti nel libretto che accompagna l’opera.
Tra le tante testimonianze raccolte, la più importante e antica è quella indirettamente trasmessa dal sacerdote ostigliese Giuseppe Greggiati: lo studio e l’approfondimento di alcuni manoscritti conservati presso la Biblioteca Musicale a lui intitolata hanno offerto un contributo importantissimo all’intero progetto di ricerca condotto dai Musicanti dla Basa arricchendo notevolmente il prestigio di Tèra Moja e l’orgoglio di tutti i membri del Gruppo.
Un concerto che vede l’intrecciarsi di esecuzioni musicali tratte dal disco con letture e racconti drammaturgici ad esse associati. Saranno eseguiti una serie di “vecchi balli”, composizioni manoscritte collezionate dal Greggiati e conservate nella prestigiosa Biblioteca Musicale di Ostiglia.
Sabato 11 settembre dalle ore 15 alle 24, giardini di Palazzo Bonazzi.
Giochi e spettacoli ispirati alla saga di harry potter
Torneo Quattro Maghi – I segreti magici di Ostiglia
Il Torneo Quattro maghi è un evento fatto di giochi, animazioni e spettacoli liberamente ispirati alla saga di Harry Potter di J.K. Rowling. La manifestazione, che sarà dal pomeriggio fino alla notte, si svolgerà in due modalità. La prima è quella del Torneo in cui ragazzi e ragazze da 9 ai 18 anni suddivisi nella 4 casate storiche di Hogwarts si sfideranno in prove di magia e azione non solo nei giardini ma anche nel centro storico coinvolgendo così anche i monumenti e le attività commerciali della città. Tutte le prove prevedono dei punteggi e la squadra che otterrà il punteggio più alto vincerà la Coppa Quattro Maghi. La seconda modalità, all’interno dei giardini, è aperta a tutti dai piccoli ai più grandi e prevede una serie di spettacoli e soprattutto laboratori dedicati alla magia e al mondo della scuola di magia più famosa al mondo. Sarà possibile assistere a duelli magici, scontri con i Mangiamorte, vedere volare gufi e falchi, assistere ad uno spettacolo fatto con una sabbia misteriosa e incontrare i cosplayer dei personaggi più famosi della saga.
Evento realizzato dall’Associazione iContagiosi in collaborazione con la Pro Loco di Ostiglia, L’Emporio Stregato di Grazzano Visconti, Rubens Teatro di Mantova, NerDreams, Moviegraph di Suzzara, Fusion Events e Wonder Factory.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, nel rispetto delle normative anti Covid.
Tutte le informazioni sugli eventi o eventuali variazioni si possono trovare sul sito istituzionale del Comune di Ostiglia, sulla pagina Facebook istituzionale, su Instagram e Twitter.