La Casamatta di via Conciliazione a Mantova il 5 giugno ospita il record store day

MANTOVA  – In giugno si svolge il record store day, la data internazionale che celebra i negozi di dischi come luoghi di conoscenza e scambio tra musicisti e appassionati di musica. A Mantova questa festa verrà ospitata sabato 5 giugno dalle 15 alle 20 presso la Casa del Popolo Casamatta di via Conciliazione, 118. La città da anni è rimasta senza questo tipo di esercizi commerciali: gli attivisti di Casamatta organizzano una iniziativa aperta a tutti che, oltre a mettere in mostra, realizzare scambi e un mercatino di vinili usati e cd, vuole diffondere cultura e fare aggregazione in tutta sicurezza. Una necessità ancora più forte dopo un anno di pandemia che ha allentato i legami sociali.
Saranno quattro gli espositori, tra i quali la Anfibio Records di Cremona e la distro mantovana “Frammenti di un Cuore Esploso”: indie, new-wave, metal, rock alternativo, hip-hop e punk i generi maggiormente rappresentati. “In tempi in cui la musica è immateriale e i rapporti umani sono distanti” – spiega Emanuele Bellintani – “vogliamo invertire la tendenza, facendo incontrare le persone intorno a supporti musicali fisici da collezionare, ascoltare e su cui discutere dal vivo. A maggior ragione adesso che il mercato registra un significativo aumento delle vendite di vinili”.
Uno spazio speciale sarà riservato ai dischi in vinile di “Terminal” e “Make it better” pubblicati dai mantovani Submeet e A/lpaca che hanno già attirato l’attenzione di blog musicali e riviste specializzate per la potenza e la maturità musicale delle due band della scena locale.