La commissione bilancio della Camera stralcia i 6,5 mln per Mantova Hub ma Palazzi è fiducioso: “i soldi arriveranno comunque”

MANTOVA – Il piano di recupero dell’area di san Nicolò a Mantova potrebbe restare senza fondi. I 6 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione della zona sono infatti tra i finanziamenti stralciati  dalla Commissione bilancio della Camera che sta discutendo la manovra per il 2021 proprio in queste ore.
Sono una quarantina gli articoli stralciati che prevedevano lo stanziamento di importanti somme di denaro pubblico per progetti un po’ in tutto il Paese.
I 6 milioni e mezzo per Mantova Hub, inizialmente inseriti nella bozza in discussione, dovrebbero servire in particolare per la variante al progetto che recepisce le indicazioni delle comunità ebraiche internazionali per la tutela dell’antico cimitero ebraico.
Il finanziamento potrebbe però essere recuperato con un provvedimento ad hoc, un’ipotesi che in via Roma viene ritenuta praticabile. Il sindaco Mattia Palazzi si dice a tal proposito fiducioso: “ho già parlato con il governo e mi hanno garantito che i soldi arriveranno” ha dichiarato il primo cittadino.