“La Cremona-Mantova autostrada non subordinata al Pnrr”

Un macigno sull'autostrada Cremona-Mantova: Stradivaria contro Regione impugna al Tar l’acquisto del progetto

MANTOVA – Quello dell’autostrada Cr-Mn continua ad essere un tema caldo sia in Regione, ma non solo. Una discussione che trova spazio nel dibattito politico e anche tra gli esponenti del mondo imprenditoriale mantovano.

“Riconosco al Movimento 5Stelle la grande abilità nel confondere ogni volta le carte e creare inutile confusione – spiega il consigliere leghista Alessandra Cappellari -. Vorrebbero come sempre poter dire di ‘NO’ a ogni tipo di opera. In realtà nessuno ha mai affermato che l’autostrada Mantova-Cremona sarebbe stata realizzata con i fondi del Pnrr. Ricordo al Consigliere Fiasconaro che il suo collega Degli Angeli non era nemmeno presente in Commissione quando si trattava il punto in questione – e aggiunge l’esponente leghista – che sia stato informato male? L’infrastruttura non è mai stata subordinata al Pnrr, si mettano il cuore in pace. Regione Lombardia ha ribadito che se il territorio ritiene l’opera strategica si metteranno a disposizione le risorse, e questo sarà fatto – conclude il Consigliere Cappellari – chi dà credito a queste voci confusionarie non fa certo il bene del territorio. In questi casi, come in verità dovrebbe sempre accadere, bisogna prima ascoltare le parole di chi sta seguendo il tema in prima persona”.

Sulla stessa linea il presidente di Confindustria Mantova Edgardo Bianchi e del collega di Cremona, Stefano Allegri: “Continuiamo ad assistere ad una querelle e ad uscite sui media che stanno creando una particolare confusione sul tema dell’infrastruttura autostradale Cremona-Mantova. Anche ieri il riferimento al tema della finanziabilità dell’opera a valere sulle risorse del PNRR crea un ulteriore equivoco. Dobbiamo infatti ricordare che le risorse del Next Generation EU prevedono interventi sulle infrastrutture ma in termini di mobilità sostenibile quindi a finanziare l’alta velocità, il rinnovo del parco automezzi e treni, investimenti nei porti e nella logistica e via discorrendo. Queste risorse dunque non sono destinate al finanziamento delle autostrade e delle strade.

L’impegno preso e più volte dichiarato da Regione, ribadito dal Presidente Fontana non più tardi di qualche mese fa, verso i territori di Cremona e di Mantova fa appunto riferimento ad un collegamento di natura regionale. Spiace, inoltre, la posizione dei consiglieri Degli Angeli e Fiasconaro, che sappiamo essere contrari all’autostrada, ma che intervenendo in questo modo generano ulteriori fraintendimenti. Ricordiamo, in ultimo, che, all’interno dei ‘Tavoli della competitività’, le due province di Cremona e di Mantova si siano più volte espresse in maniera inequivocabile sulla necessità di tale connessione quale corridoio strategico che unisce Milano e il Brennero e quindi non ‘semplice’ collegamento tra Cremona e Mantova. Chiediamo a questo punto a Regione di definire chiaramente la road map per arrivare in tempi chiari alla messa in esecuzione dell’infrastruttura”.