“La crisi energetica e la transizione ecologica”, il 27 ottobre a Mantova approfondimento sui tetti solari

Il presidente di Confartigianato Imprese Mantova Lorenzo Capelli

MANTOVA – Sarà la “La crisi energetica e la transizione ecologica” il tema della “Settimana per l’Energia”, in programma dal 24 al 28 ottobre. Obiettivo è approfondire i temi legati alla crisi energetica in atto, esaminare i trend delle commodities e l’accelerata sulla transizione ecologica, con un occhio particolare alla risposta delle imprese al complesso scenario attuale e alla strategia della Politica.

Diversi gli argomenti su cui verterà l’iniziativa: momenti di confronto e approfondimento a partire dall’apertura istituzionale in Regione Lombardia che darà il via a un ricco calendario di iniziative nelle diverse province. A Mantova l’appuntamento è per giovedì 27 ottobre alle 17.30 nella sede Spae, Scuola per apprendisti edili, in via Verona 113, sul tema “La sfida dei tetti solari: una risposta alla crisi energetica e un’occasione di ripartenza”.

In Italia, secondo la legislazione vigente, gli edifici che saranno realizzati ex novo o sottoposti a ristrutturazione rilevante sulla base di un titolo abilitativo presentato a partire dal13 giugno 2022, dovranno essere coperti da fonti rinnovabili per almeno il 60%. Il fotovoltaico è la tecnologia che verrà maggiormente utilizzata sul territorio nazionale per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 2030 sull’energia prodotta da fonti rinnovabili.
Durante l’incontro sarà fatto il punto della situazione sulle opportunità relative agli investimenti sugli impianti fotovoltaici abbinati a sistemi di accumulo in una logica di autoconsumo.

“Alla luce degli ultimi dati rilevati dall’Ufficio Studi di Confartigianato, è emerso che in Lombardia 139mila imprese sono a rischio per il caro energia, con un totale di 751mila addetti. – dice Lorenzo Capelli, presidente di Confartigianato Imprese Mantova -. Per questo, Confartigianato Imprese Mantova, con l’evento territoriale, vuole portare uno spunto di riflessione su come il fotovoltaico possa essere una risposta alla crisi che stiamo vivendo e come potrebbe portarci più rapidamente verso un’indipendenza energetica”.

L’incontro si aprirà con un saluto Lorenzo Capelli, presidente di Confartigianato Imprese Mantova, e Alessandro Carreri, presidente della categoria Elettricisti di Confartigianato Mantova.

Seguiranno gli interventi di Federico Pastorello, di Unità, programmazione
e sviluppo di SEI srl – Gruppo TEA, sul tema “Contrastare il caro prezzi con il fotovoltaico: misure governative ed incentivi per la produzione da fonte rinnovabile”, e di Claudio Del Pero e Niccolò Aste, del Politecnico di Milano, su “L’integrazione architettonica del fotovoltaico: soluzioni progettuali e tecnologiche”.

Una parte dell’incontro, moderato dal giornalista Giulio Cisamolo, sarà dedicata ai Case history impresa.

Le conclusioni dell’appuntamento sono affidate infine a Francesca Chizzolini, segretario di Confartigianato Imprese Mantova.

Chiuderà l’incontro un brindisi con tutti i partecipanti.

La “Settimana per l’Energia” ha il patrocinio di Regione Lombardia e Confartigianato Imprese Sostenibili, neo- costituito hub per la sostenibilità a livello nazionale e che, nel collocarsi immediatamente al termine del Forum per lo Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia, ne dà seguito e follow up, mettendo al centro le imprese come leva e attore imprescindibile per garantire la transizione ecologica del territorio.

Tutti gli eventi in calendario sono aperti al pubblico per un confronto con il mondo della Politica e della Pubblica Amministrazione ai vari livelli, le imprese, i professionisti, l’universo economico e dei servizi tout court e i cittadini, perché il tema dei costi delle commodities energetiche e dell’approvvigionamento da fonti alternative è ormai di strettissima attualità e assoluta priorità per ciascuno.

Tutti gli incontri della Settimana per l’Energia sono a partecipazione libera e gratuita, previa registrazione sul sito settimanaenergia.it dove è possibile reperire ogni ulteriore approfondimento.