La Croce Rossa di Mantova inaugura la sede ristrutturata e dedica la sala operativa a Romana Barbieri

MANTOVA – Una giornata importante quella di oggi per il Comitato di Mantova della Croce Rossa Italiana e i suoi oltre 170 volontari.
Questa mattina sono infatti stati inaugurati i locali ristrutturati della sede di viale Pompilio 38. Nell’occasione è stato consegnato un nuovo mezzo ed è stata intitolata la sala operativa a Romana Barbieri, volontaria della CRI, scomparsa a 71 anni nel gennaio del 2022. Romana dedicò ben 44 anni della sua vita alla Croce Rossa: era entrata a far parte del Comitato di Mantova nel 1978, prima tra i Pionieri e poi come Volontari del Soccorso.
Un momento quello dello scoprimento della targa a lei intitolata in cui sono state tangibili l’emozione e la commozione sui volti di molti volontari oltre che su quello delle figlie Silvia e Marella che hanno sottolineato come per la loro mamma ci fossero due famiglie: quella che l’aspettava a casa e la grande famiglia della Croce Rossa, quella dei “suoi ragazzi” come affetuosamente usava chiamava i volontari a cui aveva insegnato tantissimo.
A tagliare il nastro dei rinnovati locali della sede della CRI di Mantova è stato il presidente Matteo Formizzi affiancato dal sindaco Mattia Palazzi, dal presidente della Provincia Carlo Bottani e dal consigliere regionale Alessandra Cappellari.
Una giornata di festa dunque per la Croce Rossa di Mantova sempre pronta a rispondere ai bisogni delle comunità, che siano quelle locali o, come sta accadendo in questi giorni in Romagna, che siano quelle lontane ma più vulnerabili e bisognose di aiuto. Nel giro di 24 ore dall’alluvione la Croce Rossa era nelle zone colpite con 300 volontari e 87 mezzi.