La fibra ottica arriva a Dosolo: partiti i lavori. Dureranno circa un mese

DOSOLO – Mynet porta la fibra a Dosolo: l’operatore di telecomunicazioni in questi giorni ha dato il via ai lavori di scavo e posa della nuova infrastruttura in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home), vera fibra ottica fin dentro casa con velocità fino a 300 Mbit/s in download e 100 Mbit/s in upload, che proseguiranno sull’intero territorio comunale per circa un mese.

Gli interventi sono partiti dalla frazione di Correggioverde e continueranno nelle prossime settimane in direzione del centro urbano di Dosolo, parallelamente alla strada provinciale, per raggiungere infine la frazione di Villastrada. I primi collegamenti riguarderanno gli edifici di interesse pubblico, tra cui l’Istituto Comprensivo Dosolo Pomponesco Viadana, la scuola elementare e quella dell’infanzia, le sedi municipali ed il cinema teatro comunale; verranno quindi allacciate anche le aziende e le realtà produttive già contrattualizzate, per arrivare poi all’utenza privata.

«Dai giorni successivi all’insediamento della nuova amministrazione abbiamo creato un tavolo di confronto con Mynet che porta in questi giorni all’avvio della realizzazione di un’opera indispensabile per la nostra comunità – commenta il sindaco Pietro Bortolotti. – La chiedono i nostri cittadini e le nostre imprese. In una fase storica nella quale ci vengono imposti didattica a distanza e smart working occorre ridurre il divario digitale. La realizzazione della banda ultralarga sul nostro territorio ci permetterà di contrastare i fenomeni della marginalità rimanendo attrattivi per le aziende e aumentando la competitività di quelle presenti, oltre a far fronte alla necessità di tanti giovani e famiglie che hanno necessità di connessioni stabili per lo studio e per il lavoro. In questo senso vanno inoltre i futuri investimenti in punti Wi-Fi nel capoluogo e nelle frazioni a disposizione della cittadinanza, opere che saranno realizzate con il contributo della Comunità Europea a seguito della vittoria del bando Wifi4EU».

Per prendere appuntamento con lo staff di Mynet e conoscere l’offerta riservata ai residenti è possibile contattare il numero diretto 0376 22 22 00 oppure inviare una mail all’indirizzo home@mynet.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here