La grandine flagella Castiglione, Ostiglia, Roncoferraro, Villimpenta e Sustinente: distrutti molti ettari di campi e vigneti, alberi abbattuti, tetti scoperchiati

MANTOVA – Le immagini sono emblematiche: un’improvvisa grandinata nel pomeriggio di oggi, con chicchi grandi anche come noci, ha flagellato la zona di Castiglione, radendo al suolo molti ettari di vigneti e campi nel comune aloisiano. Nell’alto mantovano è stata quella la zona più colpita: la perturbazione, arrivata dal bresciano nel pomeriggio, ha causato la caduta di rami e piante e qualche allagamento. Il maltempo ha danneggiato anche campi nella fascia tra Roncoferraro, Villimpenta e Sustinente, come documentato dalle immagini. Al momento nel resto della provincia vengono segnalati danni e allagamenti a macchia di leopardo. Nelle zone di Castiglione, Roncoferraro e Ostiglia segnalati tetti scoperchiati, i vigili del fuoco di Mantova e Castiglione sono al lavoro per il ripristino di alcuni pali delle linee telefoniche.

COLDIRETTI: “TECNICI AL LAVORO PER UNA PRIMA STIMA DEI DANNI”

Coldiretti Mantova segnala danni alle colture di vigneti e mais: i tecnici sono già al lavoro per assistere gli associati e formulare una prima stima dei danni, nei comuni di Solferino e Cavriana, oltre a Castiglione. Danni anche a Monzambano. Coldiretti Mantova raccomanda ai propri associati di aderire alle campagne di assicurazione, per proteggere i raccolti e non vedere vanificati sul piano economico gli sforzi di un’intera annata.

(ha collaborato Matteo Vincenzi)