La Lombardia ha i record di tamponi: più di 71 mila. Gallera: “L’ordinanza regionale più efficace del decreto governativo”

Scuole chiuse un'altra settimana, la Regione vuole estendere le misure adottate. Ritocchi per musei e mostre

MILANO – La Lombaradia è la regione   che ha fatto più tamponi in assoluto e per la precisione sono 70.598 a domenica 22 marzo. A dirlo è l’assessore al Welfare Giulio Gallera in collegamento con Mattino Cinque. “ Stiamo ampliando i test prevedendolo anche per i medici di medicina generale e il personale sanitario che ha anche poche linee di febbre, 37.5. Stiamo comunque valutando anche l’efficacia di questi test rapidi che a noi, in effetti, non risultano avere grande efficacia. – ha concluso -. Abbiamo 22 laboratori attivati e facciamo 5 mila test al giorno. Io posso fare anche 1 milione di tamponi ma poi devo avere il tempo di processarli”.

Una battuta da parte dell’amministratore regionale anche sull’ultimo provvedimento del governo e sulla diversità, almeno in alcune parti, rispetto all’ordinanza emanata sabato da Regione Lombardia. “Sono passi avanti importanti, non è facile trovare il giusto equilibrio, rallentare cuore del Paese senza fermarlo, ma su alcune cose è disallineato dal nostro e questo crea confusione – dichiara Gallera -. Ad esempio in relazione agli studi professionali o agli alberghi e le attività recettive, che andrebbero chiusi solo in base all’ordinanza regionale. L’assessore ha infine commenta anche il lieve calo dei contagi registrato nell’ultimo bollettino della Protezione civile: “Non possiamo esultare per i dati di un singolo giorno, anche se la flessione fosse confermata a nessuno venga in mente di iniziare a uscire”.