La neo-nata De.Co del lüadèl viadanase, sarà presentata in Fiera Millenaria

VIADANA – Il lüadèl viadanase è stato riconosciuto nella primavera 2023 come De.Co (denominazione comunale). Il tradizionale prodotto da forno si caratterizza per la consistenza friabile grazie alle particolari tecniche di lavorazione, l’impasto con lo strutto e l’assenza di lievito. La De.Co conferisce la licenza a tre produttori locali: Il Panificio Martelli Snc,  Il Forno pasticceria Scaglia e Dolcesalato di Snc.

Dopo la presentazione nell’ambito della Sagra del Melone 2023,  ora la De.CO di Viadana avrà un altro importante momento in Millenaria di Gonzaga, venerdì 8 settembre dalle ore 19.30 presso il padiglione 3 a cura dello IAL VIADANA nel contesto di Mantova Golosa, la sezione speciale di Fiera Millenaria dedicata alla gastronomia mantovana, con lo scopo di sottolineare la qualità ed il gusto inimitabile dei prodotti  del mantovano.

“Un ringraziamento particolare da parte del Sindaco Nicola Cavatorta, dell’Assessore agli Eventi Alessandro Cavallari e di tutta l’Amministrazione Comunale all’istituto professionale IAL Viadana ed un plauso ai docenti Omar Torresani (componente della commissione DE.C.O) e Gianluigi Salvato che sono riusciti ad organizzare questo importante spazio espositivo per la neo – nata De.CO del Comune di Viadana nell’ambito di una vetrina importantissima rappresentata dalla Fiera Millenaria di Gonzaga.  Un ringraziamento particolare anche ai produttori che hanno aderito senza indugio all’iniziativa ed alla Proloco Viadana per i consueti, preziosi impegno e qualità – afferma l’Assessore Cavallari. Non mancherà la presenza dell’amministrazione a Mantova Golosa per sostenere il nostro prodotto ed i nostri produttori e vorrei anticipare che altre occasioni di promozione dirette a valorizzare LÜADÈL VIADANESE il sono in fase di organizzazione in collaborazione con i membri della Commissione De.CO e Proloco Viadana.”