La pioggia “spegne” i burièl. Confermati solo alcuni appuntamenti

PROVINCIA – Epifania nel mantovano fa rima con burièl. Tanti i roghi previsti in tanti luoghi della provincia. Purtroppo il maltempo ha fatto cambiare i programmi tra spostamenti di data e cancellazioni.
Vediamo insieme qualche appuntamento.

CURTATONE (LEVATA)
L’appuntamento con il burièl “Brusema la Vecia” organizzato dagli Amici di Levata, causa maltempo, è stato spostato a sabato 13 gennaio alle 17.30 in via Governolo (dietro la Comet). Ci saranno inoltre vin brulè e ceci caldi per tutti. L’evento era in programma per domani, ma visto il maltempo è stato posticipato alla prossima settimana.

RODIGO (RIVALTA SUL MINCIO)
Cancellato causa maltempo sia oggi che domani, l’appuntamento con “Al Burièl” il Falò di Buon Auspicio che avrebbe dovuto tenersi alle 18 presso piazza Basile. L’evento era organizzato dalla locale Pro Loco. Non è ancora stato deciso se verrà organizzato nel prossimo fine settimana o se si darà l’appuntamento al 2025.

REVERE
Già stabilito che l’incendio della Torre è rimandato a domenica 14 gennaio causa maltempo.

POGGIO RUSCO
Annullato il “Falò ad la Vecia” e la sfilata dei Trattori in festa. La decisione è stata presa dalla Pro Loco di Poggio Rusco in accorto con l’Avis, il Comune e l’associazione commercianti. L’evento non sarà recuperato, ma dà appuntamento direttamente al 2025.

GOITO
Tutto pronto a Goito per festeggiare l’Epifania, alle 18.00 confermati sia a Marsiletti che a Cerlongo l’accensione dei tradizionali falò a cui seguiranno una merenda e altre attività. Rimandato invece a domenica 14 il buriel di Sacca di Goito.

GUIDIZZOLO
Confermato per oggi alle 19 nel piazzale della chiesa il burièl di Birbesi. L’evento, organizzato dalla Pro Loco prevede oltre al falò della befana la merenda con chisulì, panini con salamella, vin brulè e bevande calde. Confermato anche il falò di via Monaci Olivetanicon inizio alle 18.30 a Guidizzolo.

CASTELBELFORTE
Rimandato a causa del maltempo, il previsto falò della Befana e’ posticipato a domenica 14 gennaio sempre alle 18.00 in via Gandhi in fondo a via Franchetti. L’associazione “Devis for Children of the World” organizzatrice dell’evento ha deciso di non annullarlo ma posticiparlo.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Confermato come tutti gli anni nel quartiere di Santa Maria alle 18.30 appuntamento con il  tradizionale Burièl. Organizzato da sempre nella piccola frazione, in mezzo ai campi si potrà ammirare la “vecchia” bruciare. Seguiranno vin brulè e leccornie.

COMMESSAGGIO
Torna anche nel 2024 il tradizionale falò propiziatorio a Commessaggio. L’AVIS comunale di Commessaggio organizza infatti anche quest’anno il “Brusa la vècia”, il tradizionale evento che vede volontari e volontarie pronte a servire ceci e vin brulé, calde tisane e panini con il cotechino aspettando il falò che apre l’anno nuovo. L’appuntamento, causa maltempo dell’Epifania è fissato per domenica 7 gennaio alle ore 17.00 sotto il Torrazzo Gonzaghesco.