La Prefettura illustra le procedure per il proseguimento delle attività

Dalla Prefettura nessuno stop per ora alla mobilità, ma la raccomandazione di spostarsi il meno possibile. Indicazioni per i datori di lavoro

MANTOVA – Le attività produttive e commerciali che proseguiranno l’attività (servizi essenziali e pubblica utilità), secondo quanto stabilito dal Decreto del 22 marzo, dovranno comunicarlo tramite casella Pec alla Prefettura.

IL COMUNICATO DELLA PREFETTURA

Si comunica che è stato adottato il D.P.C.M. 22 marzo 2020 che dispone nuove misure sulle attività produttive e commerciali.

Le comunicazioni relative alla prosecuzione delle attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere dei settori di cui all’allegato n. 1 del citato decreto, dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla legge n. 146/1990, dovranno essere inviate alla casella PEC della Prefettura protocollo.prefmn@pec.interno.it da parte del legale rappresentante dell’impresa interessata, avendo cura di indicare nell’oggetto “DPCM 22 marzo 2020 – comunicazione attività” complete delle seguenti informazioni:

  • sede dello stabilimento;
  • tipologia di attività;
  • imprese ed Amministrazioni beneficiarie dei prodotti e dei servizi attinenti alle attività consentite, da comprovare con copia di contratti commerciali, commesse, ovvero con copia di documenti di fatturazione.

Analoga comunicazione, con medesimo oggetto, dovrà essere presentata anche dai legali rappresentanti degli impianti a ciclo produttivo continuo presenti nella provincia, avendo cura di precisare il grave pregiudizio o il pericolo di incidenti derivanti dall’interruzione delle attività.

Richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività dovrà essere prodotta, invece, dai legali rappresentanti delle attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, nonché delle altre attività di rilevanza strategica nazionale.

La Prefettura di Mantova è competente solamente per le attività produttive ubicate nel territorio della provincia di Mantova.

Per le attività espressamente autorizzate in forza dell’art. 1, lett. a) del D.P.C.M. 22 marzo 2020 non è necessario alcun tipo di formale adempimento.