La prono-supinazione nella cura dei pazienti Covid con insufficienza respiratoria. La pneumologia del Poma fa scuola agli altri centri

La prono-supinazione nella cura dei pazienti Covid con insufficienza respiratoria. La pneumologia del Poma fa scuola agli altri centri
i 4 fisioterapisti con i cuscini fatti realizzare per la prono-supinazione

MANTOVA – Qualche giorno fa abbiamo dato la notizia che la struttura di pneumologia dell’ospedale Carlo Poma, guidata dal primario Giuseppe De Donno, è stata identificata tra i 6 centri di prima linea a livello nazionale per la gestione del Coronavirus.
E il reparto, giorno dopo giorno, continua a distinguersi come un centro sempre più all’avanguardia per terapie e modalità di intervento nella cura dei pazienti che soffrono di grave insufficienza respiratoria causata proprio da Covid-19.
Per diversi pazienti ad esempio viene adottata la prono-supinazione, vengono dunque girati a pancia in giù per dei cicli di 7/8 ore. Al termine vengono girati su un fianco. Ecco perchè sono stati fatti realizzare da un artigiano dei cuscini su misura proprio per permettere di tenere i pazienti sui fianchi.
Questa procedura permette di modificare i fluidi all’interno del polmone e porta a un miglioramento in termini di ossigenazione.
E’ una tecnica vicariata dalla rianimazione e applicata alla ventilazione meccanica non invasiva che sta portando importanti risultati e consente di ridurre sia i tempi di ventilazione, sia di degenza che di svezzamento.
Per poterla praticare servono ovviamente dei fisioterapisti appositamente preparati ed è lo stesso primario De Donno a spiegare infatti che quest’ultimi sono stati portati da 2 a 4 e a brevissimo se ne aggiungeranno altri 4.
Ma la tecnica della prono-supinazione si sta dimostrando valida anche per i pazienti non ventilati. Importante è dunque un suo utilizzo precoce nei pazienti Covid con insufficienza respiratoria fin dai primi momenti in cui vengono assistiti. Non a caso vi è un’integrazione tra le strutture di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, diretta da Massimo Amato, e la Pneumologia guidata da De Donno.
Quella delle prono-supinazione è una tecnica tutta mantovana che ora dal Carlo Poma si sta esportando presso altri centri. Un ulteriore traguardo per l’Asst di Mantova  dunque e in particolare per il reparto di pneumologia che si sta distinguendo come uno dei migliori centri a livello nazionale.